Ralenti

È iniziato il Mondiale: un viaggio sulla Transiberiana, le ambizioni della giovane Inghilterra e la lunga rincorsa delle Nazionali africane.

Mondiale, Mondiale e ancora Mondiale. Per un mese non si parlerà quasi d’altro: vincerà l’Argentina e (finalmente) vincerà Messi? O la Germania si confermerà campione? Anche Francia e Brasile hanno buone possibilità, e la storia è dalla loro parte. La Spagna ha una grande squadra, ma ha cambiato allenatore alla vigilia del torneo (e del resto, poteva mancare uno “scandalo” prima dell’inizio di Russia 2018?). Poi ci sono l’Inghilterra e una serie di possibili sorprese, per tifare nonostante l’assenza dell’Italia. Ma i temi del Mondiale sono numerosi: una squadra africana riuscirà ad arrivare in semifinale per la prima volta nella storia? Le gerarchie del calcio internazionale stanno cambiando? Cosa vuol dire, per la Russia e per i russi, ospitare la manifestazione? Buon weekend con le migliori letture sportive dell’ultima settimana, oltre ai soliti consigli di Studio.

 

Sport e altre cose culturali

Vodka, pine nuts and politics: World Cup fans meet Russians on the world’s longest train lineWashington Post
Il Mondiale visto dalla Transiberiana, dove i tifosi incontrano i russi.

Julen Lopetegui, Real Madrid and Spain’s World Cup CrisisBleacher Report
Diversi giornalisti spagnoli, sia madrileni che catalani, cercano di trovare una spiegazione logica all’esonero di Lopetegui a due giorni dalla prima partita del Mondiale.

Avoid complacency and Germany should be kings of the world again − Guardian
Thomas Hitzlsperger ha iniziato una rubrica sul Guardian a tema Mondiale: nella prima puntata parla della Germania, dell’Inghilterra come possibile sorpresa, e di diritti civili in Russia.

“Si me preguntan en qué lugar quiero estar, siempre voy a decir Rosario”La Nación
Messi scrive su La Nación e racconta il suo rapporto con la Nazionale argentina, prima da tifoso e poi da giocatore.

Godspeed England and thank you for reigniting that loving feelingGuardian
L’Inghilterra arriva al Mondiale a fari spenti. È finita la generazione d’oro, ma un gruppo giovane e senza prime donne ha già unito i tifosi.

World Cup 2018 tactics: Why Germany’s goalkeeper is key to how they attackTelegraph
Perché anche quest’anno la chiave dell’attacco della Germania sarà il portiere, indipendentemente da chi giocherà.

Africa’s teams have talent and calm. Can they make World Cup history?Guardian
Russia 2018 sarà la volta buona per una Nazionale africana in semifinale? Secondo il Guardian sono tutte e cinque squadre attrezzate, ma non sarà facile.

What makes a country good at football?Economist
Un lungo articolo dell’Economist che indaga i motivi, i fatti e i numeri che fanno di una Nazione una buona produttrice di calcio.

Billboard top 30: Every NBA team’s pitch to LeBron JamesEspn
Dove giocherà l’anno prossimo LeBron James? Una guida illustrata di Espn per capire cosa può offrire a The King ogni franchigia Nba.

The Last Days of the Essential Tiger WoodsThe Ringer
Tiger Woods è tra i favoriti per lo Us Open 2018: dopo l’edizione 2008, raccontata da The Ringer, non ha più vinto un Major in carriera.

 

Cultura

Grenfell Tower: Global roots of fire victimsBbc
In questo articolo la Bbc ha raccolto le fotografie, le storie e i luoghi di origine (sparsi per tutto il mondo, dalla Colombia all’Australia) delle famiglie delle 72 persone morte nell’incendio della Grenfell Tower.

Vice Media Was Built on a Bluff. What Happens When It Gets Called?New York Magazine
Qual è il futuro di Vice, ora che Shane Smithl, il suo co-fondatore si è dimesso? Il Ny Mag se l’è chiesto in un lungo articolo che ripercorre la storia della società Vice Media LLC, nata 24 anni fa e prova a immagine cosa succederà adesso.

Anthony Bourdain’s Extreme EmpathyThe Atlantic
Un ricordo di Anthony Bourdain in cui, per certe sue caratteristiche, lo chef-scrittore-showman morto settimana scorsa viene paragonato al Joseph Conrad di Cuore di tenebra.

 

La foto della settimana

La Nazionale del Marocco si allena alla vigilia dell’esordio mondiale (Gabriel Bouys/Afp/Getty Images)

 

Il video della settimana

Dai 74 morti allo stadio di Port Said del 2012 al Mondiale di Russia 2018: il calcio in Egitto è cambiato, e a salvarlo hanno contribuito soprattutto i gol di Momo Salah.