Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Undici!

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Ralenti

Nick Kyrgios e Wimbledon, la caduta di Paulinho, l'importanza di Modric e Rakitic per la Croazia di Zlatko Dalic.

Di Redazione Undici

La Coppa del mondo si avvia verso la sua fase finale, intanto i giorni di caldo accompagnano l’arrivo del Tour de France in cui, ancora una volta, il favorito è Chris Froome. Quest’anno però ci sono un po’ di contendenti al titolo, e mentre le due ruote si muovono sull’asfalto francese, ci troviamo con le letture migliori di questa settimana.

Sport e altre cose culturali

Why Argentina’s road to World Cup failure is long and complicatedIndependent
Come il disastro argentino in Russia è figlio della cattiva gestione dell’Afa da parte di Giulio Grondona. E di come gli interessi personali hanno soppiantato la ricerca di una progettualità.

I Was in the Grave | By Paulinho – The Players’ Tribune
Il razzismo vissuto da ragazzino in Lituania, poi la depressione e la decisione di lasciare il calcio. Il riscatto con Tite al Corinthians, la Cina, e finalmente il Barcellona, a 30 anni. Paulinho racconta una vita e una carriera difficile in una lettera aperta.

Chris Froome: Team Sky’s unprecedented release of data reveals how British rider won Giro d’Italia – Bbc Sport
Il Team Sky ha condiviso con la Bbc molti dati riguardanti il Giro d’Italia vinto da Froome, ed è interessante scoprire come ha pianificato – dalla posizione dei membri dello staff sul percorso al cibo – la tappa dell’attacco solitario a 80 km dal traguardo con cui ha ribaltato e conquistato la corsa rosa.

Pressing Issues at the World Cup – Statsbomb
Quali sono le squadre che pressano meglio in questa Coppa del mondo?

Exclusive Nick Kyrgios interview: Bad boy aware the clock is ticking – Independent
Nick Kyrgios si presentava al mondo a Wimbledon di quattro anni fa, battendo Rafael Nadal. Oggi, con poche promesse mantenute, molte delusioni e un talento che ancora, nonostante tutto, sa brillare, tira le somme in questa intervista con l’Independent.

Why has it been such an upset-filled World Cup? – Espn
Gabriele Marcotti sì è chiesto perché mai come in questo Mondiale così tante squadre piccole hanno battuto le favorite: c’entra anche la sentenza Bosman.

Are Luka Modric and Ivan Rakitic Good Enough to Overcome Croatia’s Tactics? – The Ringer
Basterà alla Croazia il talento dei due centrocampisti per raggiungere il risultato più importante della propria storia calcistica?

Does DeMarcus Cousins make the Warriors unstoppable? – Espn
Qui ci si chiede se l’arrivo di Cousins renderà i Warriors imbattibili con un quintetto interamente composto di star.

 

Cultura

Thai cave: How life in darkness could affect trapped boys –  Bbc
È da quando sono scomparsi il 23 giugno che i ragazzi e il loro allenatore attendono di essere salvati. In questo articolo Linda Geddes analizza gli effetti che la mancanza di luce nella grotta e altri fattori potrebbero avere sul gruppo, che rischia di dover rimanere intrappolato per altri 4 mesi.

The Delicate Art of Creating New Emoji – Wired
Come nasce un’emoji? Un bell’articolo di Wired racconta il mondo di faccine e piccoli disegni che diamo per scontato, ma che qualcuno pensa, progetta e disegna per noi.

The epic story of the map that gave America its name – Bbc
Alcune centinaia di anni fa, quando gran parte del mondo era ancora misteriosa e sconosciuta, due umanisti europei si riunirono per produrre una mappa che riuscisse a dar senso alla terra.

 

La foto della settimana

L’Inghilterra festeggia dopo il passaggio ai quarti di finale ottenuto battendo ai rigori la Colombia grazie a una parata di Jordan Pickford (Matthias Hangst/Getty Images)

Il video della settimana

Gareth Southgate analizza una delle sue prime partite in panchina in un video realizzato per il canale YouTube di The Coaches’ Voice.