Buffon ci sa fare ancora

Una parata incredibile contro il Guingamp, alla seconda giornata di Ligue 1.

Quando Gianluigi Buffon firmò con il Paris Saint-Germain non si sapeva se sarebbe stato il portiere titolare o meno, e in quale competizione. Finora ha però giocato entrambe le gare di campionato – la prima, vinta contro il Caen, e la seconda, vinta contro il Guingamp – e la Supercoppa di Francia, terminata 4-0 per la sua squadra contro il Monaco. Non è ancora sceso in campo Alphonse Areola, 25enne francese titolare la scorsa stagione, e nemmeno Kevin Trapp, 28enne tedesco titolare due anni fa. La situazione portieri è inusuale al Psg: entrambe le riserve di Buffon sarebbero, probabilmente, titolari in qualsiasi altra squadra, anche del livello del Psg.

Nella partita di sabato 18 agosto, alla seconda giornata di Ligue 1, Gianluigi Buffon ha fatto vedere una delle parate per cui al momento Tuchel ha scelto lui come titolare: un salvataggio al minuto 13 di puro istinto dopo un’azione iniziata dalla sinistra del Guingamp. È una parata che ricorda quella che lo stesso ex juventino ha sempre definito come la migliore della sua carriera, contro il Paraguay nel 1998.

La partita è finita 3-1 per il Paris Saint-Germain, grazie a una doppietta di Mbappé e a un gol di Neymar. Il Psg è a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato.