L’acquisto più caro del Real Madrid gioca in terza serie

Vinicius, comprato per 45 milioni di euro un anno fa, è il protagonista assoluto del Castilla, la seconda squadra dei merengues.

Nell’estate della partenza di Cristiano Ronaldo dopo nove anni, il Real Madrid non ha fatto grandi colpi di mercato: la numero 7 del portoghese sarà vestita dall’ex canterano Mariano Díaz, di ritorno dopo una stagione positiva a Lione, e i rinforzi maggiori sono arrivati tra porta e difesa, con gli acquisti di Courtois e Odriozola. La maggiore spesa è stata fatta per il diciottenne Vinicius: una trattativa già chiusa un anno fa, ma l’arrivo del brasiliano dal Flamengo è diventato effettivo solo questa estate. Vinicius, pagato 45 milioni di euro, ha trovato spazio nel precampionato, salvo poi non scendere mai in campo negli impegni ufficiali, tra Liga e Supercoppa europea. Sembrava addirittura che il brasiliano potesse andar via in prestito, ma in seguito si è trovata una soluzione: il suo “declassamento” al Real Madrid Castilla, in terza serie.

La prima partita di Vinicius è stata contro il Las Palmas B, con vittoria della seconda squadra madrilena – allenata da Santiago Solari – per 2-0. Nella seconda, il 2-2 contro l’Atlético Madrid B, si sono viste le grandi qualità di Vinicius, autore di una doppietta. La prima rete è arrivata dopo un’accelerazione senza palla con il brasiliano che, servito in area di rigore, ha battuto con il piattone il portiere avversario. Ancor più bella la seconda rete: spostato sulla sinistra, dal limite dell’area, ha fatto partire una gran conclusione a giro, potente e precisa. Lopetegui, in tribuna, ha osservato con attenzione, in attesa di lanciare il brasiliano in prima squadra.