Ralenti

I personal shopper, nuova figura centrale per i calciatori, Beckham a Miami, e molto altro.

Dopo la pausa per le amichevoli delle Nazionali e l’esordio della Nations League, tornano i campionati in tutta Europa. Sarà un weekend di calcio e non solo: è finito lo Us Open (che ha fatto molto parlare, soprattutto per Serena Williams) ma continua il Mondiale di Formula 1, che da Monza si sposta a Singapore. Tra una partita e l’altra, la consueta rassegna stampa dal meglio del panorama media mondiale: si parla delle nuove figure professionali che i calciatori richiedono come i personal shopper, ma anche dei problemi che il praticare sport ad alti livelli può procurare. Depressione, dipendenze da alcol e droghe, tentativi di suicidio nelle storie di un ex giocatore di Premier e di un hockeista. Per gli altri sport analizziamo il caso della Mma, sfruttata da correnti politiche estremiste, e il ruolo centrale di Bryant nella ricostruzione della Nazionale Usa di basket.

 

Sport e altre cose culturali

The best shirt in the world – Players’ Tribune
Quando hai due passaporti e devi scegliere per quale Nazionale giocare, la scelta non è mai semplice. Rakitic spiega a Players’ Tribune come è maturata la sua decisione di giocare con la Croazia.

Welcome to Miami? The bruising story of David Beckham’s battle to become football’s first superstar owner – FourFourTwo
Come Michael Jordan, David Beckham è diventato proprietario di una squadra. Ma il processo che lo ha portato fin qui non è stato semplice.

Who should keep Lionel Messi’s No.10 warm for Argentina – Squawka Football
Chi dovrebbe ereditare la dieci di Messi nell’Argentina durante il periodo di pausa dalla Nazionale richiesto dalla Pulce? I suggerimenti di Squawka tra Dybala, Agüero e Lautaro Martínez.

The 17-year-old dressing football’s biggest names – Bbc
La storia del diciassettenne che, grazie a Instagram e Fortnite, è diventato il personal shopper di Paul Pogba, Dele Alli e altri tra i più grandi calciatori del panorama mondiale.

Marvin Sordell: ‘I felt dead inside. Writing is a way to get emotions out’ – The Guardian
Come trovare sollievo dalla depressione nella scrittura: Sordell è forse l’unico calciatore/scrittore al mondo.

Islanders goalie Robin Lehner opens up about his addiction and bipolar diagnosis: ‘I could not stand being alone in my brain’ – The Athletic
«The battle playing hockey was nothing compared to the battle inside my brain». Il portiere dei New York Islanders parla a The Athletic della sua dipendenza dall’alcol e del suo problema di bipolarismo.

The coaching rule that upset Serena Williams, explained – New York Times
A scatenare la rabbia di Serena Williams è stata (anche) l’infrazione di una regola che in pochi non appassionati di tennis conoscevano: i giocatori durante la partita non possono ricevere indicazioni dai loro coach.

How Kobe Bryant led the rebirth of Usa basketball – Bleacher Report
La Nazionale olimpica di pallacanestro del 2008 aveva un solo compito: riportare l’oro negli Stati Uniti. Il Redeem Team ci è riuscito grazie a Kobe Bryant e la sua ossessione per il gioco.

Facist fight clubs: how white nationalists use MMA as a recruiting tool – The Guardian
La Mma sta vivendo un periodo di grande popolarità e, suo malgrado, sta diventando uno strumento per i gruppi di estrema destra per reclutare nuovi adepti e diffondere le proprie ideologie.

 

Cultura

‘You Did This To Him’: Ariana Grande, Mac Miller and the Demonization of Women in Toxic Relationships – Rolling Stone
Rolling Stone sul cosiddetto ‘effetto Yoko Ono’ e sulla convinzione che le donne siano responsabili degli errori dei propri partner.

How Forlini’s Survives the Instagram Horde – New York Times
Il racconto di come un vecchio ristorante è diventato un fenomeno su Instagram.

Italy Defied Starbucks—Until It Didn’t – The Atlantic
Sull’Atlantic la reazione degli italiani all’arrivo di Starbuck vista dagli occhi di una giornalista statunitense.

 

La foto della settimana

Kimi Raikkonen alla guida della sua Ferrari durante le prove del Gran Premio di Singapore, che si correrà questo fine settimana (Lars Baron/ Getty Images).

Il video della settimana

Ci sono state tre settimane in cui Jeremy Lin si è seduto al tavolo delle superstar Nba. Riviviamo la “Linsanity”.