Acerbi non salta una partita da tre anni

Punta dritto al record di Javier Zanetti.

Sono 129 presenze consecutive in totale, 113 soltanto in campionato: Francesco Acerbi non salta una partita da tre anni. L’ultima assenza del difensore avvenne quando era ancora al Sassuolo: era l’ottobre 2015, e Acerbi non giocò un match contro l’Empoli. Da allora, non ha mai più saltato una partita ufficiale, che fosse campionato o coppa (Italia o europea). Contro l’Udinese, nell’ultimo turno di campionato, Acerbi ha trovato anche il primo gol in stagione, oltre ad aver allungato i minuti consecutivi di permanenza in campo: alla Dacia Arena è arrivato a 11.610 minuti.

Il primo gol stagionale di Acerbi, contro l’Udinese

Non è un record però; il maggior numero di presenze consecutive in A spetta infatti a Javier Zanetti. L’ex capitano dell’Inter raggiunse quota 137 presenze consecutive in campionato, 162 totali tra tutte le competizioni.

In questa stagione Acerbi raccoglie una media WhoScored che è seconda soltanto a quella di Leiva. La precisione nei passaggi raggiunge quota 87,4% con 4,2 duelli aerei vinti a partita, una rete siglata (contro l’Udinese) e 1 assist. Il tutto senza contare l’importanza difensiva in statistiche come spazzate (6,1 di media) e intercetti (1,8 per gara).