Ralenti

Il bel gioco di Fiorentina e Chelsea, Piatek, Tévez e una bellissima perdente.

È uno dei periodi più belli dell’anno per i tifosi di calcio: si gioca praticamente ogni tre giorni. Dopo il turno infrasettimanale, torna infatti l’appuntamento con le coppe; Juve, Inter e Lazio devono confermare quanto di buono hanno fatto vedere, Roma e Milan devono invece ripartire, mentre per il Napoli si profila uno scontro difficile con il Liverpool. Noi però, come sempre, ci prendiamo un momento per proporvi i migliori articoli della settimana. Dal gran lavoro di Pioli e Sarri alla Fiorentina e al Chelsea, al ricordo di una straordinaria quanto perdente squadra, il Bayer Leverkusen. Spazio anche per le storie di tre grandi attaccanti e per il ritorno alla vittoria di Tiger Woods. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Florence and the Machine – So Foot
Un approfondimento di SoFoot sulla Fiorentina di Pioli, Chiesa e Simeone, una delle realtà più interessanti del nostro campionato.

Maurizio Sarri: how Chelsea manager is transforming the club in his own image – Bbc
«È un grande manager. Quello che ha fatto al Chelsea è il più grande cambiamento di stile che ho mai visto in un periodo così limitato», parola di Klopp su Sarri. Ecco come la rivoluzione culturale sarriana ha portato felicità e armonia al club londinese.

You are not dead – Players’ Tribune
Edin Dzeko scrive per Players’ Tribune ricordando la Premier vinta all’ultimo secondo con il City di Mancini e la rimonta sul Barcellona della scorsa Champions League.

Krzysztof Piatek’s glorious run goes on as Genoa swat aside Chievo – Guardian
Piatek è la sorpresa del campionato; le sue prestazioni hanno suscitato interessi da grandi squadre come Juventus e Bayern Monaco e dal Guardian che gli dedica un articolo che si è meritato a suon di gol.

Where does Carlos Tévez, from the insane to the incredible, rank amongst his generation’s best strikers? – These Football Times
Che attaccante è stato (ed è tuttora al Boca Junior) Carlos Tévez? Ripercorriamo la sua carriera dall’infanzia a Fuerte Apache allo splendido ricordo che ha lasciato in tutti i club in cui ha giocato.

Leverkusen’s arthouse/grindhouse team of 01/02 are modern football’s greatest nearly men – Mundial
Una squadra resta nella storia anche se non vince e, anzi, perde tutto all’ultima partita? La sfortunata storia del Bayer Leverkusen dell’annata 2001/02.

Tiger Woods’ first win in five years feels like a new beginning, not the end – Usa Today
La carriera di Tiger Woods è nuovamente a un bivio. Dopo discese ardite e risalite, la prima vittoria dopo cinque anni può essere un nuovo inizio per il golfista californiano.

Get your skates on: the rise of British ice hockey – Guardian
La Gran Bretagna sta scoprendo l’hockey su ghiaccio. È diventato lo sport indoor più seguito nel Paese, anche perché i biglietti per le partite costano cinque volte meno di quelli della Premier League.

 

Cultura

The Most Important Moments From the Kavanaugh Sexual-Assault Hearing – The Cut
The Cut ha selezionato i momenti più salienti della testimonianza di Christine Blasey Ford, la donna che ha accusato di molestie Brett Kavanaugh.

Does Bad Romance Lead to Great Art? – The Paris Review
La Paris Review si chiede se solo chi vive un amore difficile sia in grado di fare della grande arte.

With Cultivation, Have Oysters Become Too Perfect? – The New York Times
Erano rischiose, non per tutti. Oggi gli allevamenti di ostriche le hanno trasformate in un cibo più democratico, ma senza il fascino di una volta.

 

La foto della settimana

Phil Mickelson, del team statunitense, in un momento della Ryder Cup 2018 che si è giocata in Francia, a Le Golf National (Jamie Squire/Getty Images)

Il video della settimana

La storia del calcio indiano e dell’influenza dell’Imperialismo britannico sul gioco.