È arrivato il momento di Malcom?

Il brasiliano è uno dei candidati a sostituire Messi.

Il 24 luglio il Barcellona ufficializzava l’acquisto per 41 milioni di euro dal Bordeaux di Malcom, strappato alla Roma, con cui i francesi avevano raggiunto un principio di accordo. Tre mesi dopo il 21enne è una sorta di oggetto misterioso per i tifosi e i giornalisti catalani. Valverde lo ha tenuto costantemente fuori dalle convocazioni e gli ha concesso solo 25 minuti di gioco in partite ufficiali. Secondo fonti vicine al giocatore, questi avrebbe espresso il desiderio di andar via in cerca di un maggiore utilizzo e Arsenal, Tottenham e Inter hanno iniziato a informarsi sulla disponibilità dell’ala di San Paolo.

Come sottolinea France Football, Malcom nelle amichevoli estive aveva lasciato una buona impressione, giocando quattro volte e segnando due reti; evidentemente ciò non è bastato a convincere l’ex allenatore del Bilbao. Xavi Riera, corrispondente a Barcellona per La Sexta, crede però ci sia un problema di fondo. «Valverde non ha mai chiesto al Barça di prendere Malcom. Lo hanno preso Pep Segura ed Eric Abidal. Hanno visto il brasiliano come un’opportunità di mercato; quando un giocatore arriva e non è desiderato dall’allenatore, avrà sempre problemi a trovare minuti», ha detto il giornalista. Va anche detto però che la concorrenza per l’ex Bordeaux è molto forte. Ed è aumentata con l’esplosione di Arthur a centrocampo, che ha fatto avanzare la posizione di Coutinho, per cui ora Malcom si gioca il posto con il suo connazionale e con Dembélé, pagato cento milioni di euro un anno fa e molto sponsorizzato dalla dirigenza.

Il gol contro il Digione che è stato nominato “Gol dell’anno” della Ligue 1 2017/2018

Nel match con il Siviglia però Messi ha subito un serio infortunio al braccio che lo terrà fuori dai campi per qualche settimana. In un classico momento da “Sliding Doors”, questa sfortuna potrebbe rivelarsi un’occasione da prendere al volo per Malcom. Il brasiliano è stato infatti inserito da Valverde nei convocati per il match di Champions con l’Inter e lo sta valutando come una possibile soluzione in contumacia dell’argentino.

Circola molta curiosità sull’effettivo valore di Malcom tra i tifosi del Barça, nonostante abbia disputato due stagioni e mezza di buon livello in Francia. Il quotidiano catalano Mundo Deportivo ha indetto un sondaggio sul proprio sito in cui chiede ai tifosi chi debba essere il sostituto di Messi e, proprio il brasiliano, sta sbaragliando, con un 47% di preferenze, la concorrenza di Dembélé, Vidal, Munir, Sergi Roberto e Rafinha.

Malcom, cresciuto nel Corinthians, ha esordito con il Timao già a 17 anni e segnato dieci gol nelle 70 partite disputate nella massima serie brasiliana. In 96 match giocati in Francia, ha messo a referto ventitre reti e si è guadagnato la chiamata in Nazionale di Tite.