Un arbitro è stato sospeso per aver fatto giocare “carta, forbice, sasso” al fischio d’inizio

Aveva dimenticato la monetina

Le regole della Football Association inglese (e non soltanto) prevedono che, prima dell’inizio di una partita, l’arbitro lanci una monetina con i due capitani. Non è una novità, e lo sa chi ha giocato a calcio e anche chi abbia mai visto una partita in tv. Ma cosa succede se l’arbitro non ha portato con sé la monetina? È capitato a David McNamara, che stava arbitrando la partita di FA Women’s Super League (la Serie A femminile inglese, praticamente) tra Manchester City e Reading il 26 ottobre, e la cosa è diventata notizia solo ora, perché la Federazione ha deciso di squalificarlo per tre settimane.

McNamara, dopo aver radunato i capitani al centro del campo, ha optato per una veloce partita tra le due di “carta, forbice, sasso” per decidere le metà campo, ma la decisione non è piaciuta a Joanna Stimpson, direttrice arbitrale per la Football Association femminile, che ha detto: «È indifendibile. Avrebbe dovuto essere più preparato, avrebbe dovuto avere una moneta con sé, ma non l’ha fatto. È stato deludente, inappropriato e non professionale».

David McNamara arbitra principalmente in National League North, uno dei due campionati di sesta divisione del calcio inglese (l’altro è la National League South), e aveva da pochissimo ricevuto una promozione per dirigere gare di Super League. Quella tra Manchester City e Reading era soltanto la sua seconda partita.