Behind the Mask, un mini-documentario su Paulo Dybala

È stato realizzato con adidas, in occasione del lancio delle nuove Copa 19+.

Behind the Mask è un mini-documentario di undici minuti che porta lo spettatore dietro le quinte del personaggio Paulo Dybala. È uno spaccato nella vita della Joya, che racconta il suo gol più bello, difficile e importante – quello contro la Lazio all’Olimpico dello scorso marzo, negli ultimi secondi di partita, per sbloccare uno 0-0 che sembrava scritto –, la decisione difficile sul cambio del numero – da 21 a 10 –, la famiglia e gli amici, i successi e, naturalmente, l’idea della maschera, nata come una celebrazione e diventata un vero brand.

Il video (la versione full-lenght, di circa 11 minuti, si trova qui) è stato girato con adidas, che ha scelto proprio Paulo Dybala come volto globale per il lancio della nuova scarpa Copa. Un’investitura importante, visto che la Copa è stata indossata dai migliori calciatori della storia, come Beckenbauer, Cantona, Zidane, Zanetti. Il mito della Copa si è costruito anche grazie a loro, rendendo la scarpa una delle più iconiche nella storia del calcio: una lunga storia che parte dal 1979, quando venne messo in vendita il primo modello – a cui lavorò anche il fondatore di adidas, Adi Dassler – e che arriva a oggi, con il lancio della Copa 19+.

La nuova Copa19+ presenta diversi elementi progettati per garantire il massimo in termini di calzata, contatto e dinamismo. Le imbottiture in schiuma e la soletta OrthoLite assicurano comfort e ammortizzazione; il collo Sockfit è appositamente sviluppato per assecondare la forma del piede, mentre la tomaia anatomica riproduce la sensazione che si prova camminando a piedi nudi. La nuova finitura Fuse Skin è un’evoluzione del classico trattamento Copa applicato alla pelle: l’assenza di cuciture e la minore permeabilità ridefiniscono il concetto di tocco nella scarpa da calcio. La morbidissima pelle di canguro offre a sua volta prestazioni impareggiabili in termini di comfort e tocco.