Ralenti

Un po' di classifiche, il miglior portiere del mondo, il razzismo e Raheem Sterling.

È uno degli ultimi fine settimana dell’anno e il freddo inizia a farsi sentire in modo pesante, anche se il sole rende il tutto meno peggio di quello che potrebbe essere altrimenti. In breve: quali sono gli highlights del weekend calcistico? In Inghilterra sicuramente Liverpool-Manchester United, che è naturalmente sfida tra Klopp e Mourinho, con il secondo che ha lanciato la sua solita provocazione, parlando di Klopp come di un perdente – ma lo sfiderà da capolista, con lo United fuori dalla Champions. In Italia c’è Juve-Toro, ma è inutile dire che aspettiamo tutti i due turni successivi, con Juve-Roma e dopo pochi giorni l’infrasettimanale con Inter-Napoli. In Spagna da seguire, parlando di derby, quello di Madrid tra Rayo e Real. Ma c’è anche stata la Champions League, e insomma l’anno – l’abbiamo già detto? – sta finendo e ci sono anche le classifiche, sempre belle anche se farle a dicembre è meno bello che farle a giugno. Buona lettura!

Sport

The Ringer’s 45 Favorite Sports Moments of 2018 – The Ringer
È già tempo di classifiche: i migliori 45 momenti sportivi del 2018 (ci sono molti sport, non tutti-tutti vi interesseranno) secondo The Ringer.

Rob Cross: “After the world darts final it was like I’d hit rock-bottom” – The Guardian
Convivere con la fama e il successo inaspettato non è stato facile neanche per il campione del mondo di freccette, Rob Cross.

Kelly Slater’s Shock Wave – New Yorker
Il miglior surfista del mondo ha inventato una macchina che crea le migliori condizioni persurfare, quando si vuole. Riuscirà a cambiare uno degli sport più “naturali” del mondo?

Move over, De Gea, Alisson is now No. 1 – Espn
Sarà stata la parata su Milik in Champions League, o chissà: anche su Espn ci si è resi conto del grande valore di Alisson, definito il numero 1 al mondo tra i portieri.

David Squires on … the mistreatment of Raheem Sterling – The Guardian
Un breve fumetto del cartoonist del Guardian, David Squires, che illustra bene il double standard razzista a cui viene quotidianamente sottoposto Raheem Sterling nel Regno Unito (non sapete cos’è successo? Ne abbiamo parlato in breve qui).

Remembering Giovane Élber, Bayern Munich’s rampant Brazilian legend – These Football Times
La nostra quota nostalgia della settimana la versiamo con questo ricordo di Élber, brasiliano che per un certo periodo segnò tantissimo in Bundesliga – e che venne scartato da Milan dopo un solo anno, giovanissimo.

 

Cultura

While you were offline: maybe all social media was a bad idea – Wired
Ban del “porno” su Tumblr, editoriali razzisti, attacchi contro Soros favoriti da Facebook… Siamo sicuri che i Social Network siano stati una buona idea?

Why 2018 Belongs to Valentino’s Pierpaolo Piccioli – AnOther Magazine
Da quando ha assunto la direzione di Valentino, Pierpaolo Piccioli ha inanellato solo successi. AnOther celebra l’annus mirabilis dello stilista.

‘Working Girl’ Turns 30: On-Set Romances and Secrets of the Staten Island Ferry Revealed in Juicy Oral History – The Hollywood Reporter
Trent’anni fa usciva Una donna in carriera: il cast racconta curiosità, retroscena e dettagli di una pellicola diventata cult.

 

La foto della settimana

Il surfista norvegese Anker Olsen Frantzen, di dicassette anni, of Norway, cammina con la sua tavola davanti a un arcobaleno nelle isole Lofoten (Olivier Morin/Afp/Getty Images)

Il video della settimana

Cosa significa trascinare la propria squadra alla vittoria: la grande rivelazione Nba Doncic firma un parziale di 11-0 per permettere ai Mavericks di battere i Rockets.