Com’è nato il falso nueve

Raccontato dagli stessi giocatori, in "Take the Ball, Pass the Ball".

Take the Ball, Pass the Ball è il documentario, uscito nelle sale inglesi e spagnole, che racconta la genesi e il successo del Barcellona di Pep Guardiola. una delle squadre più forti nella storia del calcio nell’immaginario collettivo. Oltre a sviluppare e precisare principi di gioco introdotti in blaugrana da Johan Cruijff, Guardiola sperimentò con successo alcune novità tattiche: tra queste, il falso nueve, adottato in seguito anche dalla Nazionale spagnola, che in quegli anni dominava il calcio delle Nazionali.

Nel documentario, Xavi, Messi e Henry spiegano come nacque quell’intuizione, facendola risalire a una partita che ha fatto la storia: Real Madrid-Barcellona 2-6, match di Liga giocato nel maggio 2009. «Quel giorno nacque il concetto di falso nueve», dice Henry. Xavi prosegue: «Guardiola cambiò il sistema di gioco. Disse a Henry e Eto’o di giocare tra la fascia e il centro dell’attacco. Analizzando i movimenti dei difensori centrali del Real Madrid, Pep si era reso conto che non uscivano mai a mettere pressione agli attaccanti centrali. La superiorità numerica perciò la ottenemmo con il falso nueve, grazie a Messi che veniva a giocare più basso. Eravamo sempre uno in più quando avevamo il possesso, e durante tutta la partita mantenemmo la superiorità numerica».

«Fu qualcosa di nuovo per il Real Madrid», aggiunge Messi. «Ci avevano studiato molto, ma in quel momento i centrali non sapevano cosa fare, se uscire o no. Se io mi spostavo in una posizione più arretrata e i centrali venivano in pressione, Eto’o e Henry attaccavano lo spazio. Così nacque il primo gol di Henry». Come aggiunge l’ex attaccante francese: «Il lavoro di Messi produsse esattamente quello che voleva l’allenatore. Leo arretrò la posizione e mise in crisi i difensori centrali. Io ne approfittavo per buttarmi dentro, così come Samuel sull’altra fascia. Funzionò».

Il gol dell’1-0: Cannavaro rimane a metà strada, Messi lancia Henry che scappa alle spalle di Sergio Ramos e batte Casillas