Mbappé ha appena compiuto 20 anni e i suoi numeri sono spaventosi

Kylian Mbappé ha compiuto 20 anni oggi – 20 dicembre 2018 –, anche se ci sembra piuttosto strano, considerato da quanto tempo ci sembra in giro – anzi, lo è. Molti giocatori a 20 anni stanno cominciando a muovere i primi passi in prima squadra, mentre Mbappé ha numeri che fanno, senza esagerare con i termini, impressione.

Ha esordito tra i professionisti il 2 dicembre 2015, poco prima di compiere 17 anni, in Ligue 1 con il Monaco, squadra in cui aveva frequentato anche le giovanili, in una partita contro il Caen. È stato un record per il club del principato, in quanto Kylian è diventato il più giovane giocatore ad aver mai vestito la maglia biancorossa. Dopo alcuni mesi, ormai 17enne, ha segnato il suo primo gol in un match contro il Troyes, e anche questa volte segna un record per il club. In due stagioni (più uno spicchio di terza) con il Monaco Mbappé ha totalizzato quindi 60 partite realizzando 27 gol. Il suo score in Champions League – a 17 anni – recitava 10 match e 6 gol. Niente male.

Mbappé ha quindi proseguito con il Paris Saint-Germain: la sua prima stagione a Parigi si è conclusa con 44 partite giocate – la maggior parte di quelle della squadra – e 21 gol segnati. Quella successiva è ancora in corso, e per ora recita 18 presenze e 15 reti. Ma Mbappé ha da poco festeggiato le 150 partite da professionista, e quindi vanno incluse in questo calcolo anche quelle con la maglia della Nazionale francese: convocato per la prima volta nel marzo 2017 (non ha mai giocato in Under 21), ha già vinto un Mondiale e ha fino a ora totalizzato 28 presenze con 10 gol segnati, di cui 4 soltanto al Mondiale – e uno in finale.

Non un gol, ma forse la più straordinaria dimostrazione atletica di Mbappé: al Mondiale contro l’Argentina

Il calcolo totale è quindi questo: nei suoi anni da teenager Kylian Mbappé ha messo insieme 150 partite e 73 gol (più 48 assist, se vogliamo essere precisi). A occhio e croce, se continuassero a crescere con questa frequenza, potrebbero trasformarsi nei numeri più straordinari della storia del calcio.