2018: un anno da rileggere

Da gennaio a dicembre, tre articoli al mese per rivivere i momenti più importanti di quest'anno.

Gennaio

A day inside Benfica’s academy, the production line for European footballThe Guardian
Come funziona il settore giovanile del Benfica, uno dei più produttivi al mondo, fondamentale per l’economia del club.

Tom Brady vs. Michael Jordan for greatest GOAT: The scorecard – Espn
Tom Brady e Michael Jordan, due giganti dello sport americano a confronto: le partite da ricordare, le rimonte impossibili, il trash talk – e chi vince tra i due.

World of pain: facing up to the dangerous reality of racing bikes – Rouleur
Perché il ciclismo è uno sport più pericoloso di quello che sembra, spiegato da Matt Rendell.

Febbraio

The Olympics Issue New York Times Magazine
Lo scorso numero del bellissimo magazine del NYT era dedicato alle Olimpiadi di Pyeongchang. Gli articoli online sono anche interattivi. Si comincia con Lindsey Vonn, ma non bisognerebbe perdersene nemmeno uno.

From Rio Games to Winter Olympics, Pita Taufatofua takes on cross-country ski – Bbc Sport
Un’intervista a Pita Taufatofua, il fondista di Tonga, che ha iniziato a sciare soltanto 12 settimane prima dell’Olimpiade e che ha un rapporto di amore e odio con la sua attuale disciplina.

Even God Loves NapoliThe Players’ Tribune
L’esordio di Lorenzo Insigne su The Players’ Tribune: se stesso, Napoli, e la prima volta che ha costretto suo padre a comprargli, come scarpe da calcio, le R9 di Ronaldo. Invece di un semplice paio di scarpe nere “come le usava Maradona”.

Marzo

The Soccer Team That Refuses to Play Moneyball –Ringer
Il curioso caso dello Schalke04, il club che nonostante la scoperta di grandi talenti si lascia scappare i migliori a costo zero.

The Supermarket Cafeteria That Major League Baseball Players LoveNew York Times
Si trova in Florida, è una semplice caffetteria di un supermercato gestita da una famiglia portoricana, ed è diventata una tendenza tra alcuni dei maggiori giocatori di baseball.

LeBron James and the Frankness of the NBAAtlantic
La Nba oggi è, tra le maggiori competizioni sportive occidentali, quella in cui gli atleti sono più “politicamente impegnati”, con LeBron James in prima fila. Ma non è sempre stato così, e come ci siamo arrivati?

Aprile

Rooney or Ronaldo: Your favourite bicycle kick? –Espn
Quella di Rooney nel 2011 o Cristiano Ronaldo nel 2018, di chi è la rovesciata del decennio?

Why Manchester City and Liverpool can be English football’s next great rivalry – Independent
Finora c’è sempre stato grande rispetto al grido di “i nemici dei miei nemici sono miei amici”, ma Liverpool-Manchester City, dopo i quarti di finale di questa Champions League, potrebbe diventare la prossima grande rivalità del calcio inglese.

What Hurricane Maria Didn’t Wreck: Puerto Rican Baseball – New York Times
Porto Rico è stata devastata dall’uragano Maria, ma il baseball non si è fermato. Il campionato amatoriale è iniziato il 1 aprile e gli stipendi dei giocatori sono stati abbassati da 300 a 100 dollari a weekend: «Qui non si gioca per i soldi, qui si gioca per l’amore per il baseball».

Maggio

La Masia’s lost boys: After failing to make the grade at Barcelona, what happens next for those leaving one of the world’s best academies? – Independent
L’enorme senso di competitività all’interno della Masia e le storie di chi non è riuscito a fare strada nel Barcellona in un capitolo di From Guernica to Guardiola: How the Spanish conquered English football, un libro scritto dal giornalista inglese Adam Crafton.

Nick Hornby: Why Wenger had to leave ArsenalEspn
Nick Hornby sull’addio di Wenger all’Arsenal: un must read a prescindere, in cui l’autore di Febbre a 90° svela il momento esatto in cui ha pensato che sarebbe stato meglio finirla lì.

How good really is Zidane the manager? Why the Real Madrid boss just keeps on winningFourFour Two
In che modo Zidane ha reso il Real il club vincente che vediamo ogni anno: c’entrano in particolare la capacità oratoria e la bravura nei rapporti umani.

Giugno

The World Cup Extends to Siberia, Although It Isn’t an Easy ReachNew York Times
Rory Smith, corrispondente dall’Europa per il New York Times, ha seguito Russia-Egitto in una città siberiana a maggioranza buddhista più vicina a Pechino che a Mosca, e a cinque ore di fuso orario da quello della partita.

Ronaldo, not Messi, the closest thing to Diego MaradonaEspn
E se fosse Cristiano Ronaldo e non Messi la cosa più vicina a Maradona di questi tempi calcistici?

Luka Doncic Has His Superstar Life Planned OutBleacher Report
Luka Doncic giocherà in Nba con i Dallas Mavericks e c’è già molta attesa perché lo sloveno è considerato il prossimo grande fuoriclasse del basket mondiale. Qualche giorno fa a Bleacher Report raccontava il suo “piano” per i suoi primi anni in America.

Luglio e agosto

Why Argentina’s road to World Cup failure is long and complicatedIndependent
Come il disastro argentino in Russia è figlio della cattiva gestione dell’Afa da parte di Giulio Grondona. E di come gli interessi personali hanno soppiantato la ricerca di una progettualità.

From doubted to dominator: Paul Pogba’s World Cup evolution – The Guardian
La storia di copertina del magazine di Espn di giugno era dedicata a Pogba: veniva da una stagione “infernale”, ma il Mondiale arrivava nel “momento perfetto per un reboot fisico”. E lui è stato dominante.

Ronaldo’s need for love, respect pushed him to Juve – Espn
Come la costante necessità d’amore e affetto da parte dei tifosi ha forse fatto da propellente per il passaggio di Cristiano in bianconero. Grande importanza ha avuto la notte della famosa rovesciata.

Settembre

Tiger Woods’ first win in five years feels like a new beginning, not the end – Usa Today
La carriera di Tiger Woods è nuovamente a un bivio. Dopo discese ardite e risalite, la prima vittoria dopo cinque anni può essere un nuovo inizio per il golfista californiano.

Facist fight clubs: how white nationalists use MMA as a recruiting tool – The Guardian
La Mma sta vivendo un periodo di grande popolarità e, suo malgrado, sta diventando uno strumento per i gruppi di estrema destra per reclutare nuovi adepti e diffondere le proprie ideologie.

Maurizio Sarri: how Chelsea manager is transforming the club in his own image – Bbc
«È un grande manager. Quello che ha fatto al Chelsea è il più grande cambiamento di stile che ho mai visto in un periodo così limitato», parola di Klopp su Sarri. Ecco come la rivoluzione culturale sarriana ha portato felicità e armonia al club londinese.

Ottobre

Racial Abuse, then a beating, on a French soccer fieldNew York Times
La storia di Kerfalla Sissoko, francese e nero, violentemente picchiato da avversari e tifosi durante una partita di calcio non professionistico, è emblematica del razzismo che ancora domina il calcio transalpino, nonostante una Nazionale multiculturale e campione del mondo.

Kylian Mbappé is the future of soccerTime
Il volto di Mbappé campeggia sulla nuova copertina di Time che lo ha scelto come uno dei leader della prossima generazione. A 19 anni il francese ha già tutti gli occhi puntati su di sé.

As Roma and friends: the clubs who are crushing social media Bleacher Report
I social media nel calcio di oggi sono uno strumento fondamentale per essere in contatto con i propri tifosi e conquistarne di nuovi. Un focus su Roma, Leverkusen, Bayern, Besiktas e le altre squadre che li usano al meglio.

Novembre

The Evolution of the Goalkeeper: What Makes the Perfect Modern-Day No. 1? – Bleacher Report
Negli anni, il ruolo del portiere si è arricchito sempre di più, inglobando caratteristiche che prima gli erano sconosciute. Cos’è richiesto oggi a un portiere moderno, e chi sono i migliori nel calcio di oggi? Con contributi di Asmir Begovic, portiere del Bournemouth.

Man United legends dream big with Salford City FCEspn
La Class of ’92 dello United, qualche anno fa, ha rilevato il piccolo club del Salford. Un interessante reportage di una realtà che sogna la scalata ad alti livelli.

Who Has the Best Shots in Men’s Tennis? – New York Times
Gli Oscar del tennis maschile: il New York Times ha scelto le nomination per i migliori colpi, la maggiore forza mentale, e altre categorie. Il tutto compilato grazie a esperti, allenatori, e anche giocatori Atp in attività.

Dicembre

The Ringer’s 45 Favorite Sports Moments of 2018 – The Ringer
È già tempo di classifiche: i migliori 45 momenti sportivi del 2018 (ci sono molti sport, non tutti-tutti vi interesseranno) secondo The Ringer.

Can Alexander Zverev become the world’s best tennis player? 1843 Magazine
La vittoria delle Atp Finals ha regalato al 21enne tennista tedesco il risultato fin qui migliore della sua carriera. In un circuito in cui il ricambio generazionale continua a farsi attendere, può Zverev nei prossimi anni diventare il miglior tennista al mondo?

The Next “Next Bobby Fischer” – Slate
Bobby Fischer è stato un giocatore così leggendario che, come spesso capita in questi casi, il mondo sportivo e degli scacchi è continuamente in cerca del “nuovo Bobby Fischer”. Ma forse è semplicemente impossibile trovare, oggi, uno scacchista che possa rappresentare quello che ha rappresentato lui, e c’entra il mondo in cui viviamo.