Il distributore automatico di maglie da calcio

L'esperimento del Grêmio all'aeroporto di Porto Alegre.

Magliette da calcio al posto di snack e caffè. È questa la nuova idea di marketing del Grêmio, club brasiliano di Porto Alegre, che nei giorni scorsi ha inaugurato un distributore automatico con la divisa azzurro-bianco-nera della squadra. La “maquina tricolor” è stata piazzata, per il momento per novanta giorni, al terminal 1 dell’aeroporto Salgado Filho di Porto Alegre. Alla fine dei tre mesi di prova, i responsabili della parte commerciale tireranno le prime somme e decideranno se continuare con l’installazione.

Per i tifosi del Grêmio, tre volte vincitore della Libertadores (semifinalista lo scorso anno), la divisa è a portata di bottone: basta inserire il denaro o la carta di credito nel distributore e ritirare la maglia selezionata.

Lo stesso direttore del marketing ha parlato di «una cosa nuova, da sperimentare, ma vista la semplicità dell’accesso e del funzionamento, siamo sicuri che funzionerà». A fine marzo si saprà se all’aeroporto di Porto Alegre si potranno in futuro comprare ancora le magliette del Grêmio e se anche altre squadre seguiranno questa idea.