I migliori gol di Cristiano Ronaldo nelle finali

Il portoghese ne ha disputate 26, vincendone 18.

Cristiano Ronaldo si prepara a giocare la sua prima finale con la Juventus. Prima della Supercoppa italiana di Gedda, tra coppe e supercoppe nazionali e internazionali il portoghese ha giocato 26 finali. Ne ha vinte 18, tra cui le ultime 10 consecutive (9 con il Real Madrid e l’Europeo con il Portogallo). Tra i tanti record detenuti il bianconero, che non perde una finale dalla Supercoppa di Spagna 2014, ha segnato in tre diverse finali di Champions e detiene il titolo di capocannoniere al mondiale per club. In tutto, in queste 26 finali ha segnato 18 gol, in tanti diversi modi: abbiamo scelto i cinque migliori per estetica e per importanza.

Manchester United-Chelsea 7-6 (dcr), 21 maggio 2008, Champions League

Allo stadio Luzhniki di Mosca Cristiano Ronaldo gioca la sua prima finale, con la maglia del Manchester United (ne arriveranno altre quattro, con altrettante vittorie, con il Real Madrid). Nel derby inglese contro il Chelsea un gran colpo di testa di CR7 porta in vantaggio i suoi, raggiunti poi da un gol di Lampard. Ai rigori vince lo United e a fine anno Ronaldo, dopo aver segnato 42 gol in 49 partite stagionali, vince il suo primo Pallone d’Oro.


Grande stacco di Ronaldo e Cech battuto per il momentaneo 1-0 United

Real Madrid-Barcellona 2-1, 29 agosto 2012, Supercoppa di Spagna

Dopo la sconfitta per 3-2 al Camp Nou, nonostante un gol di Ronaldo, nel ritorno al Bernabéu il Real si impone per 2-1 (gol di CR7 e di Higuaín) e vince la Supercoppa nel Clásico contro il Barça. Il gol del portoghese è stupendo non tanto per la conclusione, su cui ha qualche colpa il portiere blaugrana Víctor Valdés, quando per il controllo: un sombrero di tacco con cui taglia fuori Piqué e si libera davanti alla porta.


Controllo di tacco e destro che si infila sotto il braccio di Valdés

Real Madrid-Kashima Antlers 4-2 (dts), 18 dicembre 2016, Mondiale per Club

Dopo aver partecipato alla vittoria in finale di Champions League contro i cugini dell’Atlético Madrid, con il gol del definitivo 4-1 su rigore ai supplementari, CR7 decide la finale del Mondiale per Club a Yokohama. Con il Real Madrid sotto inaspettatamente per 2-1 contro i giapponesi del Kashima, il portoghese sistema le cose con una tripletta: pareggio su rigore nei regolamentari e doppietta di sinistro (qui il secondo gol) ai supplementari. Ronaldo ha segnato 7 gol in tutto nelle sue partecipazioni a questa competizione, compreso quello su punizione del decisivo 1-0 sul Grêmio nel 2017.


Il sinistro con cui Ronaldo firma la sua tripletta e sigilla la vittoria del Mondiale per Club 2016

Juventus – Real Madrid 1-4, 3 giugno 2017, Champions League

I tifosi juventini purtroppo se la ricordano bene questa partita. A Cardiff, nell’ultima finale di Champions giocata dai bianconeri, Cristiano Ronaldo ha aperto e chiuso le marcature. Nel gol del momentaneo 1-0 madridista, CR7 in maglia viola scambia con Carvajal e batte Buffon con un preciso destro rasoterra leggermente deviato da Bonucci.


Cristiano duetta con Carvajal e batte Buffon. Segnerà anche nella ripresa

Barcellona-Real Madrid 1-3, 13 agosto 2017, Supercoppa di Spagna

Il miglior gol segnato da Ronaldo in una finale. Entrato al 52esimo, il fuoriclasse di Funchal ammutolisce i tifosi blaugrana con una sassata di destro sotto l’incrocio e mostrando i muscoli ai 90mila del Camp Nou. Un colpo da fuoriclasse in una finale d’andata macchiata poi dall’espulsione che costerà cinque giornate di squalifica a CR7. A ritorno comunque il Real, pur orfano del suo campione, batterà il Barcellona per 2-0 portandosi a casa la Supercoppa.


Botta sotto l’incrocio e via la maglia per mostrare i muscoli