Ralenti

La crescita di Sterling, l'anima del rugby, le emozioni di Nowitzki.

Il primo week-end di marzo è pieno di eventi calcistici importanti, per primi segnaliamo quelli che ci riguardano più da vicino: il derby di Roma (sabato sera) e Napoli-Juventus, il posticipo domenicale che chiuderà il 26esimo turno di Serie A. Poi, voliamo in Spagna: Real Madrid e Barcellona si affrontano di nuovo al Bernabéu, tre giorni dopo lo 0-3 nella semifinale di Copa del Rey. Solari ha mancato il primo obiettivo stagionale ma ora potrebbe ridare un senso al rush finale della Liga – vincendo, si porterebbe a sei punti dai catalani. Fine settimana di stracittadine suggestive in Premier League: il North London Derby tra Tottenham e Arsenal vale per la zona-Champions, Everton-Liverpool significa tanto soprattutto per la squadra di Klopp, in lotta per il titolo con il Manchester City. Curiosità: ci sarà il Clásico anche nel basket, il Barcellona e il Real Madrid si affronteranno in Catalogna per un match di Euroleague. Tra una partita e l’altra, vi consigliamo un po’ di articoli interessanti usciti durante la settimana.

Sport

Raheem Sterling: A role model in a divided land – why Manchester City forward is country’s most important player – The Times
Dopo anni passati a dover dimostrare di essere all’altezza del suo talento, Raheem Sterling ha trovato la sua dimensione definitiva. Ora è uno dei giocatori più riconoscibili della Premier, il Times lo definisce come «il calciatore più importante dell’intero movimento inglese».

Opta insight: Which stats look good but are actually meaningless? – Bbc Sport
Non sempre ci si può fidare delle statistiche, e Jorginho ne sa qualcosa.

When Coventry City had the most beautiful programmes ever made – The Guardian x MUNDIAL
Durante la sua esperienza a Coventry, all’inizio degli anni Settanta, John Elvin ha rivoluzionato il concetto di match program e la sua confezione. Ancora oggi, è una delle tradizioni più iconiche del calcio inglese.

When Dennis Bergkamp finished first, second and third in the August ’97 goal of the month competition – These Football Times
Agosto 1997: l’Arsenal di Wenger, destinato a vincere il Double a fine stagione, gioca le prime cinque partite di Premier. Dennis Bergkamp segna cinque gol. Tre di questi comporranno il podio del gol del mese.

Rugby union’s World League plans risk forfeiting the game’s soul – The Guardian
Le proposte della Federazione Internazionale Rugby potrebbero aumentare il divario tra i club più ricchi e quelli più poveri, alterando per sempre lo spirito del gioco.

MLS became a ‘selling league’ in 2019 with Almiron, Adams and Davies exits… and that’s a good thingEspn
Questo weekend riparte l’Mls. Dopo essere stato il posto preferito dai campioni per chiudere la carriera, oggi il campionato di calcio americano sta diventando una lega in cui i giocatori giovani possono andare per affermarsi prima di provare il salto nel calcio europeo.

What Happens Next if the Lakers Miss the NBA Playoffs? – Sports Illustrated
I Lakers rischiano seriamente di mancare l’accesso ai playoff. Cosa potrebbe succedere in California, secondo gli analisti di Sport Illustrated.

 

Cultura

R. Kelly and the Questions We Must Ask Ourselves – The Ringer
Come cambia il giudizio pubblico su un artista quando diventa musicalmente irrilevante, anche in riferimento ad accuse gravissime – come quelle di molestie sessuali.

How Alexandria Ocasio-Cortez Won the Cohen Hearing – The New York Times
L’udienza di Michael Cohen è stata interessante e – per il presidente – molto preoccupante. Una deputata più di tutti rischia di mettere nei guai il Governo: Alexandra Ocasio-Cortez.

The Secrets of the World’s Greatest Art Thief Gq
Ha rubato oltre duecento opere da musei di tutto il mondo, per un valore che supera il miliardo di euro. E lo ha fatto per piacere, non per guadagno.

 

La foto della settimana

Lewis Hamilton alla guida della sua nuova Mercedes W10 sul circuito di Montmeló, in Catalogna, durante i primi giorni di test in vista della nuova stagione di Formula Uno. (Dan Istitene/Getty Images)

 

Il video della settimana

A nove secondi dalla fine di una partita tra LA Clippers e Dallas Mavericks, il coach dei californiani Doc Rivers chiama un time-out e si fa passare un microfono. Poi fa un elogio a Dirk Nowitzki, presumibilmente all’ultima da avversario dei Clippers allo Staples Center. Il pubblico applaude, il cestista tedesco è sorpreso, alza il pollice, ringrazia il pubblico. Dopo la partita dirà: «È stato un momento davvero emozionante». Ha perfettamente ragione.