Ralenti

Gli anelli della Francia mondiale, il calcio femminile, la fine di Theresa May.

Il primo weekend di primavera coincide con l’International Break, quindi ci saranno tante partite tra squadre nazionali. L’Italia di Mancini inizierà il suo percorso di qualificazione agli Europei affrontando la Finlandia, poi in settimana sfiderà il Liechtenstein. Tra le gare più interessanti va segnalata senza dubbio Olanda-Germania, una grande classica che metterà di fronte due squadre che vivono momenti opposti – gli Oranje sono in ricostruzione e vengono da un periodo di ottimi risultati, i tedeschi non hanno ancora superato lo shock dei Mondiali in Russia. Le selezioni sudamericane saranno impegnate in partite amichevoli, ci sarà anche il controverso esordio della Nazionale catalana in una finestra ufficiale Fifa, per un test match contro il Venezuela. Per quanto riguarda gli altri sport, ci sono i primi turni del torneo Master 1000 di Miami, a cui partecipano, tra gli altri, Djokovic, Federer, Zverev e l’italiano Cecchinato. La nostra consueta rassegna di letture consigliate parte dal calcio femminile e poi esplora altri mondi, ad esempio il neonazismo dei gruppi ultras in Germania, Verón al Manchester United, la legacy dei San Antonio Spurs e la sconfitta politica di Theresa May. Buona lettura, buon weekend, buon inizio di primavera.

Sport

O nos abren la puerta o la tiramos – El País
Veronica Boquete, personaggio simbolo del calcio femminile spagnolo, scrive del record mondiale di spettatori per una partita tra club femminili (Atlético Madrid-Barcellona al Wanda Metropolitano) e spiega come sia arrivato il momento di accelerare per consacrare definitivamente il movimento.

Football managers: What are their job interviews really like? – BBC Sport
Alcuni presidenti e dirigenti di squadre inglesi raccontano come si svolgono i colloqui con gli allenatori, tra affinità caratteriali ed esigenze progettuali.

Why societal change makes mockery of England’s dual nationality debate – The Guardian
Un numero sempre maggiore di giocatori inglesi ha una doppia nazionalità, una condizione che richiede un approccio sfumato ai concetti di identità, storia e famiglia.

How Borussia Dortmund is leading football’s fight against the far-right in Germany – CNN Sport
Come i club possono combattere i movimenti neonazi: il caso del Borussia Dortmund, in prima fila contro l’antisemitismo.

Inspired by the NBA, Pogba and Griezmann deliver World Cup rings to France – Espn
Paul Pogba e Antoine Griezmann hanno acquistato degli anelli personalizzati coi nomi di tutti i compagni di Nazionale per festeggiare la vittoria al Mondiale in Russia. Un rito che trae ispirazione dalla tradizione del basket americano, non a caso i due calciatori francesi si sono rivolti alla fabbrica Jason di Los Angeles, che di solito fabbrica gli anelli che simboleggiano la vittoria del titolo Nba.

Juan Sebastián Verón: the Manchester United diaries – These Football Times
Quando fu acquistato da Alex Ferguson, Verón era uno dei centrocampisti più forti del mondo. Un trasferimento potenzialmente perfetto che però non ebbe gli effetti sperati, ad Old Trafford l’argentino non è mai riuscito a imporre il suo gioco, fino alla cessione al Chelsea di Abramovich.

Why Reported $10 Million Settlement Makes Sense for Colin Kaepernick, Eric Reid and NFLSports Illustrated
Un’analisi legale del caso Kaepernick, l’ex quarterback dei San Francisco 49ers che ha citato in giudizio la Nfl, ipotizzando un accordo tra le franchigie per lasciarlo fuori dal football professionistico dopo la sua campagna di protesta contro la repressione delle minoranze. Secondo il Wall Street Journal, la lega pagherà una somma poco inferiore ai 10 milioni a Kaepernick. Per Sports Illustrated si tratta di una cifra giusta per tutte le parti in causa.

The Spurs Have Regenerated Into a Contender Yet Again – The Ringer
Per la 22esima stagione consecutiva, i San Antonio Spurs chiuderanno la regular season con un record positivo. Nessuna franchigia si rigenera anno dopo anno ed era dopo quella guidata da Gregg Popovich.

 

Cultura

The EU knows it, so do our own MPs – Theresa May is finished – The Guardian
Brexit sarà posticipata, ma non come chiedeva Theresa May. La leader dei Conservatori è ormai senza potere, sconfitta, umiliata da se stessa e dall’Europa. Un duro ritratto del Guardian.

Doomed Boeing Jets Lacked 2 Safety Features That Company Sold Only as Extras – The New York Times
I sistemi di sicurezza che potevano evitare, sembra, gli incidenti aerei dei Boeing 737 erano venduti dalla compagnia come “extra”. E potrebbe essere un grosso problema per Boeing.

Why Is Egging So Satisfying? – The Egg
Un politico di destra australiano è diventato l’ultimo bersaglio virale di “egging”, ovvero, semplicemente, si è beccato un uovo in testa. Ma perché ci dà tutta questa soddisfazione tirare le uova contro le persone – in particolare se potenti?

 

La foto della settimana

Nella città giapponese di Saitama si sono svolti i Campionati Mondiali di pattinaggio di figura. Jin Boyang è una delle promesse del pattinaggio mondiale, a 22 anni da compiere ha già partecipato a quattro Campionati Mondiali, ed è arrivato al quarto posto ai recenti Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang. Sotto, uno scatto della sua performance dello scorso 21 marzo. Al termine delle prove, è arrivato al nono posto in classifica. (Nicolas Datiche/AFP/Getty Images)

 

Il video della settimana

La costruzione del nuovo stadio del Tottenham ha vissuto momenti difficili, l’impianto che ha sostituito White Hart Lane doveva essere pronto all’inizio di questa stagione, invece i ritardi si sono accumulati e la squadra di Pochettino ha continuato a giocare le sue partite interne a Wembley. In settimana, il club londinese ha annunciato il termine dei lavori e la data della prima partita nella sua nuova casa – 3 aprile, sfida al Crystal Palace. Sarà un momento storico per il Tottenham, che ha celebrato la fine dei lavori con questo video.