Ralenti

La Coppa delle Coppe, LeBron James ai Lakers, un'indagine sul matrimonio.

Quello appena iniziato è un weekend potenzialmente decisivo per tutti i campionati di calcio europei: in Serie A, la Juventus ha già ipotecato lo scudetto, affronterà il Milan in lotta per la Champions e nel frattempo ci sono Inter-Atalanta e Sampdoria-Roma, partite determinanti per la corsa al quarto posto. In Spagna e Germania, invece, ci sono sfide al vertice: il Bayern ospita il Borussia Dortmund per cercare di superarlo in testa alla Bundes, il Barcellona attende l’Atlético Madrid al Camp Nou per chiudere definitivamente la Liga. In Inghilterra, continua la sfida a distanza tra Liverpool e Manchester City, a pochi giorni dall’andata dei quarti di Champions League – si va in campo martedì e mercoledì. In attesa che si svolgano tutte queste partite importanti, o magari tra una e l’altra, ecco la nostra solita selezione di articoli interessanti della settimana. Si parla di Drogba, dell’Academy del West Ham, di Nba, di Brexit, di supereroi al cinema. Come al solito: buon weekend e buona lettura.

 

Sport

Noughty Boys: Didier Drogba was the ‘clutch’ centre-forward who united a nationBBC Three
Didier Drogba è stato uno dei calciatori più forti e riconoscibili della sua generazione. Ma è stato anche un simbolo per la Costa d’Avorio, al punto di aver avuto un ruolo fondamentale nella fine della guerra civile nel suo paese.

West Ham’s sparkling new academy aims to reinvigorate club’s tradition of homegrown talentThe Telegraph
Declan Rice è l’ultimo calciatore importante prodotto dal settore giovanile del West Ham, da sempre considerato come uno dei più floridi d’Inghilterra. Le nuove strutture del club promettono di rinverdire la reputazione di un club soprannominato The Academy of Football, non proprio a caso.

Remember the Name: Matteo GuendouziThe Players’ Tribune
Il centrocampista dell’Arsenal si racconta: «La prossima volta che la Francia giocherà una finale di Coppa del Mondo, io sarò in campo».

Real San Andrés: the Colombian club who relocated 1,000km from homeThe Guardian
Una squadra colombiana si è trasferita in un’isola tropicale distante 1000 km dalla sua sede originaria. La scelta è temporanea, ma la nuova collocazione geografica potrebbe portare maggiore stabilità economica.

How the underrated Cup Winners’ Cup was never successfully defended in its 39-year historyThese Football Times
Sottovalutata eppure piena di fascino: la storia della Coppa delle Coppe, dal successo della Fiorentina del 1961 fino alla chiusura del 1999, quando a vincere fu la Lazio di Eriksson.

A Lost Lakers Season Is an Existential Crisis for LeBron JamesThe Ringer
L’arrivo di LeBron James ai Los Angeles Lakers doveva portare la franchigia californiana in una nuova era, invece l’ex di Miami e Cleveland non è riuscito a piegare di nuovo la Nba alla sua volontà, al peso della sua forza. Questo cambia la percezione che abbiamo di lui?

‘They’re amazingly isolated’: is social media making NBA players miserable?The Guardian
I social media rendono difficile la vita dei giocatori Nba? Secondo il commissario della lega, molti giocatori sarebbero infelici per le critiche che ricevono sui loro profili Facebook, Twitter e Instagram.

 

Cultura

Marriage: An investigation – New York Magazine
Il NY Mag propone una serie di articoli e racconti sul matrimonio: influenze esterne, tradimenti, i figli, tutto ciò che può rinsaldare e/o distruggere l’unione tra due persone.

The DC Extended Universe Isn’t a Universe at AllThe Ringer
Shazam!, Aquaman e Joker sono i nuovi film della DC: un’analisi della vicinanza tra queste tre produzioni, e sulla svolta rispetto ai tentativi di inseguire la Marvel, falliti con il film Justice League.

Brexit – The Guardian
Non un articolo, ma un’intera sezione aggiornata quotidianamente su Brexit. La cosa da tenere più d’occhio, ultimamente, giorno per giorno.

 

La foto della settimana

Il cavallo Santa Ana Lane, guidato dal fantino Anthony Freedman, durante il Trackwork with the Stars, evento di allenamento in vista del TJ Smith Royal Randwick, uno degli avvenimenti più ricchi e importanti nel mondo dell’ippica. (Jason McCawley/Getty Images).

 

Il video della settimana

Il Real Madrid ha svelato il progetto per la ristrutturazione del Santiago Bernabeu. Entro il 2022, il club della capitale spagnola terminerà i lavori di ristrutturazione del suo stadio, per un investimento superiore ai 500 milioni di euro. Sotto, un video racconta i cambiamenti che avverranno e mostra quello che sarà il nuovo profilo dell’impianto.