Ralenti

I problemi del Manchester United, un'intervista a Zola, il software per i rifiguati.

È il weekend di Inter-Juventus, una partita sempre molto attesa e suggestiva che però si giocherà quasi al riparo dalla classifica, le due squadre non hanno molti obiettivi da raggiungere, i nerazzurri devono consolidare il terzo posto mentre i bianconeri sono già certi dello scudetto. In realtà, i campi centrali della Serie A saranno il Grande Torino (Toro-Milan sarà decisiva per la Champions) e il Dall’Ara (il Bologna può chiudere quasi definitivamente il discorso-salvezza, condannando l’Empoli). In Spagna, c’è grande attesa per la matematica certezza del titolo del Barcellona, che ospita il Levante, ancora a rischio retrocessione. Dopo il successo del Liverpool contro l’Huddersfield, Guardiola e il Manchester City sono obbligati a battere il Burnley, la squadra di Dyche è praticamente salva, con 9 punti di vantaggio a 3 giornate dal termine. Gran duello a distanza in Bundesliga: il Bayern Monaco capolista fa visita al Norimberga, il Borussia Dortmund riceve lo Schalke. Le due squadre sono separate da un solo punto. Per quanto riguarda gli altri sport, occhi sulla Formula 1 (si corre il Gran Premio di Azerbaijan) e ai Playoff Nba, che entrano nella fase calda. Infine, un occhio al tennis: si gioca il torneo Atp di Barcellona, ancora terra rossa in attesa degli Internazionali di Roma e del Roland Garros. Nadal sfida Thiem in semifinale, dall’altra parte del tabellone ci sono Medvedev e Nishikori. Per spezzare un po’ il ritmo tra un evento e l’altro, ecco la nostra solita collezione dei migliori articoli della settimana. C’è un po’ di tutto, si parla del gap economico tra le squadre di Premier League, di Nfl in Europa, di “Avengers: Endgame” e di rifugiati. Buon weekend a tutti, e buona lettura.

Sport

Obsession with past leaves Solskjær’s United stuck in a footballing PompeiiThe Guardian
Barney Ronay analizza la sconfitta del Manchester United nel derby contro il City: «Una squadra che è rimasta ferma nel tempo, Solskjaer sta prendendo ispirazione da un passato troppo lontano dal gioco moderno».

The Premier League’s Parity Problem – The New York Times
Dopo l’estemporaneo successo del Leicester, le Big Six della Premier hanno allargato il gap che le separa dalla concorrenza: Rory Smith analizza il problema della disparità economica nel campionato inglese, parlando di «voragine» tra i top club e le loro avversarie. 

How an exciting Tottenham side lifted the 1984 Uefa Cup to claim their last european silverwareThese Football Times
Il Tottenham si è qualificato alla semifinale di Champions League sessant’anni dopo l’ultima volta. These Football Times racconta l’ultima grande edizione europea degli Spurs, trionfatori in Coppa Uefa nel 1984.

Qum FC: Fútbol coreano en La ManchaPanenka
Nella zona de La Mancha, in Castiglia, un club composto da soli calciatori coreani si è affiliato alla federazione spagnola. Il suo sogno è disputare una partita in Copa del Rey.

Gianfranco Zola: «Maradona cambió mi carrera»Revista Libero
Intervista all’assistente di Sarri al Chelsea: «Sono stato un calciatore istintivo, sono cresciuto nelle strade della mia città, il mio stile non è stato addestrato in un grande club».

Archibald Leitch: The man who built Britain’s football groundsBbc
La storia dell’architetto che ha costruito gli stadi più iconici del calcio britannico: Rangers, Chelsea, Fulham, Tottenham, Liverpool, Everton, Manchester United, Arsenal, Aston Villa.

Luis Suárez: ‘Any player would like to go to Liverpool now. It was different then’The Guardian
A pochi giorni da Barcellona-Liverpool, Sid Lowe intervista Luis Suárez: «Quando ero ad Anfield il Liverpool aveva una rosa inferiore, siamo andati ad un passo dalla vittoria in Premier League, vincere quel campionato quella sarebbe stata una vera impresa».

Will the NFL ever have a UK franchise?The Times
I Jacksonville Jaguars annunceranno una delle loro scelte al Draft da Londra, una città che hanno definito «la nostra seconda casa». È arrivato il tempo che anche la capitale britannica abbia una propria franchigia Nfl?

Dear ValorieThe Players’ Tribune
Valorie Kondos Field è una leggendaria allenatrice di ginnastica, ha legato il suo nome all’Università della California e a numerosi successi di squadre e atleti collegiali. Ha annunciato il suo ritiro, e ha voluto salutare i suoi fan con un video su The Players’ Tribune. 

 

Cultura

‘Avengers: Endgame’ Changes the Future—and the Past—of Marvel MoviesThe Ringer
Un commento sul film che chiude la saga degli Avengers, e sul fatto che rappresenti un punto di svolta nella storia del cinema contemporaneo.

The best place to build a life in English? The NetherlandsThe Financial Times
Brexit o no Brexit, il Regno Unito non è più la “porta d’accesso all’Europa” per i cittadini di paesi fuori dal Vecchio Continente. Simon Kuper, quindi, individua l’Olanda come nuova nazione-crocevia per l’Europa.

How Technology Could Revolutionize Refugee ResettlementThe Atlantic
Un software chiamato “Annie” utilizza l’intelligenza artificiale per collocare i rifugiati nelle città in cui è più probabile che siano accolti con calore, e possano costruirsi una nuova vita.

 

La foto della settimana

Lewis Hamilton guida la sua Mercedes nelle strade del circuito cittadino di Baku, durante le prove libere della terza edizione del Gran Premio di Azerbaijan. La corsa passa per la Città Vecchia, sullo sfondo si riconoscono i profili delle Flame Towers, i grattacieli ultramoderni a forma di fiamma, simbolo della nuova apertura di Baku all’Occidente. (Mark Thompson/Getty Images)

 

Il video della settimana

A pochi secondi dalla fine dell’ultimo quarto, Damian Lillard conduce Portland alla vittoria finale della serie contro Oklahoma City. Il tiro da tre punti che vale il 4-1 per i Trail Blazers è assolutamente meraviglioso.