Ralenti

Maradona, Messi, Xavi e i punti esclamativi.

Il weekend calcistico italiano è già iniziato, Juventus e Torino si sono divisi la posta in palio nel Derby della Mole, con questo risultato i granata hanno leggermente compromesso la corsa al quarto posto che li vede contrapposti alla Roma (impegnata in casa del Genoa), all’Atalanta (attesa dallo scontro diretto con la Lazio) e al Milan (che ospita il Bologna). All’estero, il duello per il titolo più appassionante è quello tra Manchester City e Liverpool, divise da un solo punto. Dopo la sconfitta di Barcellona, la squadra di Klopp è ricevuta dal Newcastle dell’ex Benítez; incontro casalingo per Guardiola e i suoi ragazzi, opposti al Leicester. Anche in Germania la corsa alla Bundes è ancora aperta: il Bayern ha due punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, la sfida a distanza si gioca tra l’Allianz Arena (i bavaresi ricevono l’Hannover) e il Weserstadion di Brema, dove saranno di scena i gialloneri. Per quanto riguarda gli altri sport, ecco il ritorno del Motomondiale: si corre a Jerez de la Frontera, in Spagna, dopo tre settimane di riposo. Continuano i playoff Nba (siamo alle semifinali di Conference), mentre nel tennis ci sono Cecchinato e Berrettini in semifinale a Monaco di Baviera. Tra un evento e l’altro, c’è la nostra consueta selezione di articoli settimanali: si parla di Paris Saint-Germain, Houston Rockets, degli errori di progettazione dei Boing 747. E di Lionel Messi, questa settimana era proprio inevitabile. Buon weekend e buona lettura.

Sport

Argentinos Juniors: The ‘Argentinean Ajax’ where Diego Maradona emergedBbc
Un reportage che racconta la cultura giovanile dell’Argentinos Juniors, considerata all’unanimità come la squadra con il miglior vivaio del Sudamerica.

What a title would mean to LiverpoolEspn
Un longform sulla squadra di Klopp, sul significato che potrebbe avere la vittoria del titolo per l’intera comunità di Liverpool, «strama esattamente come la storia del club che la rappresenta».

Lionel Messi a genius who has normalised the extraordinaryThe Times
Una delle celebrazioni di Messi dopo la prestazione contro il Liverpool: per il Tmes, l’argentino ha la capacità di «rendere normale ciò che in realtà è straordinario».

Xavi: The Center of the Soccer Universe – Slate
L’ex centrocampista del Barcellona ha annunciato l’addio al calcio professionistico. Slate omaggia la sua figura con un pezzo che racconta l’impatto enorme sulla storia del gioco.

How Will PSG React to Domestic and European Trophy Failures?Bleacher Report
Un’analisi sull’annata deludente del club francese, su un progetto probabilmente da rifondare dopo l’ennesima eliminazione dalla Champions e la sconfitta in finale di Coppa di Francia.

The Diego Maradona Magic that helped Napoli lift the 1989 Uefa CupThese Football Times
Trent’anni dopo, These Football Times ricostruisce la storica vittoria del Napoli in Coppa Uefa, e l’impatto di Maradona sulla squadra partenopea in quel percorso.

Rockets are redefining how basketbass is playedEspn
La serie di playoff tra Warriors e Rockets viene percepita e raccontata come uno scontro tra filosofie opposte: da una parte Curry e compagni sono i puristi del gioco, dall’altra c’è la squadra di Mike D’Antoni, che sta cambiando il modo di intendere il basket.

Morals are declining in tennis: Stan Wawrinka’s letter to The TimesThe Times
In una lettera al prestigioso quotidiano inglese, Stan Wawrinka ha esternato le preoccupazioni del mondo del tennis dopo la tempesta politica che ha investito Justin Gimelstob, ex rappresentante dei giocatori nel Board Atp stato giudicato colpevole di aggressione il mese scorso a Los Angeles.

 

Cultura

The Most Exciting Thing About Smartphones Isn’t Here YetThe Atlantic
La guerra degli smartphone sembra essersi cristallizzata, anzi si è addirittura calmata. Ma una nuova era sta per iniziare: il 5G rilancerà la competizione tra Apple e Samsung.

More Exclamation Points Please!!!!!!The Cut
«Aggiungenre un punto esclamativo, o due, o 15, trasforma qualsiasi cosa tu stia scrivendo, facendolo sembrare entusiasta e divertente. Perché non ne usiamo di più?».

The many human errors that brought down the Boeing 737 MaxThe Verge
Una lunga e documentata inchiesta su tutti gli errori di progettazione dei Boing 747.

 

La foto della settimana

La squadra giapponese di nuoto sincronizzato durante gli Open che si sono svolti a Tokyo. (Matt Roberts/Getty Images)

 

Il video della settimana

È stata la settimana di Messi, dei suoi 600 gol segnati con il Barcellona, una quota raggiunta grazie alla punizione leggendaria durante il match con il Liverpool. L’ennesima perla di una carriera favolosa, che ripercorriamo con questo video che raccoglie tutti i gol su punizione del fuoriclasse argentino.