Si chiama “Maradona y Pelé” il nuovo singolo dei Thegiornalisti

È in uscita venerdì 17 maggio.

Venerdì 17 maggio i Thegiornalisti pubblicheranno il loro nuovo singolo. Il titolo è strettamente legato al calcio: “Maradona y Pelé”. Nel testo della canzone, la parte dedicata ai due fuoriclasse è ripresa dal celebre coro dei tifosi del Napoli, per cui «Maradona è meglio e’ Pelé». Per i Thegiornalisti, attualmente impegnati in un tour che si concluderà con la data del Circo Massimo (7 settembre), si tratta del primo prodotto discografico dopo la firma con la Island, etichetta della major Universal. Sul profilo Instagram della band è disponibile il teaser della canzone.

Tommaso Paradiso, frontman della band, ha raccontato la scrittura della canzone: «Maradona y Pelé è stata composta in momenti diversi, nel tempo avevo accumulato parti di canzone, ma non una canzone completa. Il lavoro finale è stato mettere tutto insieme. Ho inserito Maradona e Pelé perché volevo qualcosa di veramente evocativo, sono il diavolo e l’acqua santa del gioco più bello del mondo».

Fondati a Roma nel 2009 da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, i Thegiornalisti esordiscono con due album autoprodotti, Vol.1 Vecchi. Nel 2014 passano all’etichetta indipendente Foolica Record e pubblicano Fuoricampo. L’album dell’affermazione definitiva è Completamente Sold Out, prodotto da Carosello e uscito nel 2016: è certificato disco di platino. Due anni dopo è la volta di Love, da cui vengono estratti i singoli “Questa nostra stupida canzone d’amore”, “Felicità puttana” e “New York”.

 

Nella foto in apertura, Tommaso Paradiso canta durante l’ultimo tour dei Thegiornalisti. (Foto Francesco Prandoni per gentile concessione di Vivo Concerti)