La Ligue 1 ha deciso che i biglietti in trasferta costeranno 10 euro

Un prezzario fisso per tutte le squadre del campionato.

La Lega professionistica francese (LFP) ha deciso di istituire un prezzario fisso per i tifosi che vorranno seguire la propria squadra in trasferta. I biglietti costeranno 10 euro per le partite di Ligue 1 e 5 euro per le partite di Ligue 2, il campionato di seconda divisione. Il provvedimento è stato emanato mercoledì 15 maggio dopo una riunione del Bureau de la Ligue de Football Professionnel. Tutti gli stadi dovranno riservare il 5% della propria capienza totale al settore ospiti, con un minimo di 1000 biglietti messi in vendita – salvo accordi diversi e specifici tra i vari club per ogni partita. Il nuovo listino dovrebbe diventare effettivo all’inizio della prossima stagione.

La lega francese ha promosso questa iniziativa per «facilitare e promuovere i viaggi dei tifosi in trasferta». Un tema molto caldo in questi giorni, toccato anche da Jurgen Klopp: il manager del Liverpool ha attaccato l’Uefa per gli alti costi per assistere alle finali di Europa League e Champions League, soprattutto in città molto lontane – ad esempio Kiev e Baku, scelte per ospitare le finali della Champions 2017/18 e dell’Europa League di questa stagione.

La politica dei prezzi decisa dalla Ligue 1 abbassa di molto la media europea: un biglietto da trasferta per una partita di Bundesliga ha un costo superiore ai 20 euro, in Premier arriva a 28 sterline (il tetto massimo è pari a 30 sterline), in Serie A i prezzi sono decisamente più alti (si arriva ai 75 euro per un posto nel settore ospiti di San Siro).