Ralenti

Ronaldo, il Watford di Pozzo, la fine di Game of Thrones.

Penultimo weekend in campo per Serie A e Ligue 1, ultimo turno per Liga e Bundesliga. In Inghilterra, invece, resta da giocare la finale di Fa Cup tra Manchester City e Watford. Da seguire la corsa Champions in Italia, l’Atalanta proverà a smaltire la delusione della sconfitta in finale di Coppa Italia centrando il quarto posto, ma servirà fare almeno un punto in casa della Juventus per avere il match point all’ultima giornata, contro il Sassuolo. Milan e Roma attendono notizie positive da Torino, e intanto affrontano Frosinone e Sassuolo. In Germania, Bayern-Eintracht e Dortmund-Moëchengladbach saranno decisive per il titolo e per la quarta piazza, ai bavaresi basta un punto per restare in vetta al campionato. In Liga resta da assegnare solo il quarto posto: battendo il Valladolid già salvo, il Valencia sarà qualificato alla prossima Champions League. Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sull’Italia: gli Internazionali di tennis a Roma e il Giro sono gli eventi più importanti del weekend. La MotoGp fa tappa a Le Mans, in Francia, mentre il basket è arrivato nel momento clou della stagione: sono in corso le finali di Conference in Nba, Olimpia Milano-Avellino è il primo match dei playoff italiani. In mezzo a tutte queste partite e queste corse, per distrarci e distrarvi tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta selezione di articoli interessanti usciti in settimana: il resoconto tattico dell’ultima Premier, Steph Curry e Tiger Woods, le discussioni sull’aborto in Alabama. C’è un po’ di tutto, a noi è sembrato il meglio. È il nostro modo per augurarvi buon weekend.

 

Sport

A demanding perfectionist’: how Gino Pozzo did the unthinkable at Watford – The Guardian
La proprietà italiana ha cambiato la storia del Watford, fino ad arrivare alla finale di Fa Cup. I tifosi dell’Udinese, però, contestano la gestione dei Pozzo.

Troy Deeney’s long journey from prison to the FA Cup final with WatfordEspn
Uno dei protagonisti nella cavalcata del Watford è Troy Deeney, che racconta la sua incredibile storia in un’intervista a Espn.

Premier League 2018-19 review: what we learned tactically from the seasonThe Guardian
Jonathan Wilson ripercorre l’ultima Premier League, isolando ed esaminando i temi tattici più significativi.

The Note | By Alex MorganThe Players’ Voice
Alex Morgan è una delle giocatrici più riconoscibili della Nazionale americana di calcio. Si è raccontata su TPT in un lungo articolo firmato: «Quando ci schieriamo sul campo, mi sento davvero orgogliosa di rappresentare gli Stati Uniti».

“The tactical achievement of the decade”: how Greece conquered a continent to win Euro 2004 – These Football Times
Il ricordo di una delle più grandi imprese calcistiche dell’era moderna, l’Europeo vinto dalla Grecia nel 2004

Brazil’s Ronaldo on owning a club, fame and playing under BerlusconiFinancial Times
Una lunga e approfondita intervista a Ronaldo: si parla della sua carriera, della discriminazione, del suo rapporto con Berlusconi, ma anche di vasectomia.

Inside the relationship that unleashed Steph Curry’s greatnessEspn
Bob McKillop, coach collegiale, è stata ed è una figura chiave nella carriera di Steph Curry. Espn ha raccontato il loro legame, qualcosa di più rispetto al classico rapporto/giocatore allenatore.

Tiger Woods’s Success Promised to Diversify Golf. It Didn’t. – New York Times
Tiger Woods è tornato al successo, ma il golf non ha saputo creare nuovi miti.

 

Cultura

Why the Guardian is changing the language it uses about the environmentThe Guardian
Il prestigioso quotidiano inglese ha deciso di modificare i termini attraverso i quali descriverà le emergenze climatiche del pianeta. Una scelta perché gli articoli «possano essere precisi dal punto di vista scientifico».

Who Will Rule at the End of ‘Game of Thrones’?The Ringer
Alla vigilia della messa in onda, la preview sul season finale di Game of Thrones.

The GOP’s Assault on Abortion Rights Is Tyranny of the MinorityIntelligencer
«Il governo dell’Alabama ha appena deciso che consentire l’aborto a una bambina di 12 anni violentata da suo padre è un crimine più grave dello stupro di una bambina di 12 anni».

 

La foto della settimana

Paul Dedewo non ha concluso al meglio la 4×100 ai World Relays di Yokohama: lo sprinter americano è crollato sulla linea del traguardo, poi è stato squalificato per aver invaso una corsia avversaria. La gara è stata vinta dalla squadra di Trinidad e Tobago. (Matt Roberts/Getty Images)

 

Il video della settimana

Matthijs de Ligt ha appena 19 anni, ma è già il capitano dell’Ajax. Per chiudere una stagione indimenticabile, ha tenuto un discorso davanti ai suoi tifosi. In poche, pochissime parole, ha spiegato la filosofia del club di Amsterdam: «Abbiamo mostrato ciò che siamo, ciò che ci caratterizza da sempre, ciò che Cruijff si aspetterebbe di vedere sul nostro campo: un gioco d’attacco».