Expedia.it ha realizzato undici maglie ispirate a mete turistiche

Con pattern e colori che richiamano le bellezze paesaggistiche.

Calcio e viaggi sono un connubio assolutamente naturale: una trasferta per seguire la propria squadra del cuore diventa un’occasione per visitare città e scoprire nuove culture. Secondo una ricerca commissionata da Expedia Group, Brand Expedia e Hotels.com, almeno una volta nella vita, il 68% dei viaggiatori ha pianificato un viaggio in base a un evento sportivo. A conferma di questa passione, circa la metà (il 47%) ha ammesso di aver spostato una prenotazione per non perdersi una partita di calcio.

È a questa logica che si ispira il motto, lanciato da Expedia.it, “Travel Like a Champion”: viaggiare, dopotutto, è un modo per seguire le proprie passioni. Per rimarcare come avventura e amore per lo sport vadano di pari passo, Expedia, partner ufficiale della UEFA Champions League, ha realizzato undici maglie da calcio personalizzate, create per celebrare alcune delle mete europee più famose. Puglia e Toscana per l’Italia, e poi Costa Azzurra, Nuova Aquitania, Costa del Sol, Isole Canarie, Lake District, Renania Settentrionale-Vestfalia, Stato di Amburgo, Algarve, Isole Egee.

Ogni maglia riprende colori, architettura e peculiarità delle mete cui si ispirano. Quella della Puglia, per esempio, è dominata dal blu cobalto del suo mare, su cui si stagliano motivi geometrici bianchi che richiamano l’architettura e cerchi gialli che rappresentano il simbolo culinario della regione, le orecchiette. Nel logo della “squadra”, posizionato all’altezza del cuore come si deve in ogni divisa di calcio, c’è il trullo, che sormonta la scritta Puglia. La maglia della Toscana, invece, è caratterizzata da un interessante contrasto cromatico, tra il porpora della produzione vinicola e il verde delle sue colline. E ancora, il viaggio evocativo attraverso le maglie prosegue con il magma vulcanico impresso sulla divisa delle Isole Canarie, il verde e il blu di laghi e colline del Lake District, le sfumature marine dell’Algarve, le case bianche affacciate sul mare delle Isole Egee.

Le maglie sono state presentate durante il weekend della finale di UEFA Champions League, e i dati di Expedia confermano l’importanza degli eventi calcistici nell’incrementare il turismo: quest’anno, in occasione di Liverpool-Tottenham, c’è stato un aumento del 30 per cento nelle ricerche di viaggi per Madrid rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa. Ma, ancora nella ricerca condotta da Expedia, emerge che il 30% dei tifosi a livello mondiale ha stabilito Barcellona come meta prediletta per assistere a una partita di calcio. Il 20% dei tifosi ha scelto invece Londra e Manchester come destinazioni calcistiche preferite, facendo così guadagnare al Regno Unito il secondo posto in classifica. Quando si tratta di prenotare, i tifosi non perdono tempo. Oltre un terzo degli intervistati (40%) ha confermato di prenotare i viaggi non appena vengono annunciate le date delle partite delle loro squadre del cuore. Gli stessi dati di Expedia Group rivelano che il giorno in cui vengono annunciate le date di importanti partite di calcio, le prenotazioni di voli e/o alloggi possono addirittura triplicare rispetto alla media.