I primi sei minuti di Klopp da campione d’Europa

Il video pubblicato dal Liverpool, senza stacchi di montaggio.

Sono passate quasi due settimane dal trionfo del Liverpool in finale di Champions contro il Tottenham. I Reds hanno conquistato il massimo trofeo continentale per la sesta volta, 14 anni dopo l’ultimo successo (contro il Milan, a Istanbul). È la prima Champions League per Jurgen Klopp. Oggi l’account del club inglese ha deciso di celebrare il successo del Wanda Metropolitano e il suo allenatore, con un video che lo segue dal fischio finale e per circa sei minuti. Le riprese sono ininterrotte, non ci sono stacchi o effetti, la camera segue Klopp in tutti i suoi movimenti, in tutte le sue azioni.

Klopp si dirige prima verso Pochettino, gli dà la mano e lo abbraccia, prendendosi i complimenti del manager del Tottenham. In seguito saluta il guardalinee e il quarto uomo, poi inizia ad abbracciare i componenti del suo staff, uno a uno. Entra in campo e consola il giocatore del Tottenham più vicino: si tratta di Vertonghen, gli porge la mano e lo alza da terra, lo rincuora con fare paterno. Poi comincia un infinito giro di abbracci con i suoi giocatori, i ringraziamenti alla squadra arbitrale, a quel punto la festa del Liverpool è già iniziata. I sorrisi sono alternati alle strette di mano con i giocatori e i componenti dello staff del Tottenham, Harry Kane, Lloris, poi Klopp parla per qualche secondo con Lucas Moura e stringe per alcuni istanti Son heung-Min.

Qui inizia la parte più emozionante del video: il tecnico tedesco salta in braccio ad Alisson, cammina con lui per il campo e poi abbraccia Mané e altri collaboratori. Nel finale, c’è l’unico stacco di montaggio: l’immagine successiva vede Klopp sollevato in aria dai suoi giocatori, riuniti in un grande cerchio. La finale di Madrid ha rotto un sortilegio, per l’ex tecnico del Borussia Dortmund: dopo due sconfitte in finale di Champions e una in finale di Europa League, è arrivato il primo trofeo internazionale.