Ralenti

Gli Stati Uniti e il calcio femminile, Rafa Nadal e Toy Story.

Benvenuti a un weekend pieno di calcio, anche se siamo a giugno inoltrato, praticamente alle porte dell’estate. Si comincia oggi con la finale del Mondiale Under 20 tra Corea del Sud e Ucraina, gli Azzurrini sono arrivati ai piedi del podio dopo la sconfitta in semifinale contro gli ucraini e lo 0-1 nella finalina per il terzo posto contro l’Ecuador. Però ci sono altri azzurrini pronti a cominciare la loro corsa verso la gloria: l’Under 21 di Gigi Di Biagio esordisce nell’Europeo casalingo contro la Spagna, domenica 16 giugno a Bologna. Calcio d’inizio alle ore 21. Intanto, in Brasile è già iniziata la Coppa America: i padroni di casa sono favoriti mentre Argentina, Uruguay e Cile partono un po’ più in basso. L’altro grande evento calcistico in corso è il Mondiale femminile, siamo ancora dentro la prima fase, ma stanno iniziando ad arrivare i primi verdetti – l’Italia è già qualificata agli ottavi dopo i due successi in fila contro Australia e Giamaica. Per quanto riguarda gli altri sport, occhio al basket e alla finale-scudetto di Serie A: domenica si gioca gara-2 tra Sassari e Venezia, in Sardegna. Il Motomondiale fa invece tappa in Catalogna, al Montmeló. Infine, il volley: l’Italia di Blengini è impegnata nella Nations League maschile, domenica sera affronta la Bulgaria per continuare a inseguire la qualificazione alla seconda fase. Per rilassarci tra un evento e l’altro, la nostra solita compilation degli articoli più interessanti che potreste non aver letto: c’è un po’ di tutto, ovviamente il Mondiale femminile ma anche la Nba, la quota-nostalgia con Pauleta e un po’ di racconti interessanti dal cinema e del cinema. Come al solito, buon weekend e buona lettura.

 

Sport

Japan, Qatar and the history of guest teams at the Copa AméricaThe Guardian
La Coppa America 2019 è iniziata da poche ore, in questo pezzo il Guardian spiega e racconta la consuetudine della CONMEBOL: invitare selezioni di altri continenti per integrare il tabellone delle squadre sudmericane affiliate, 10 in tutto.

International football: What’s it like to play for the lowest-ranked nations?Bbc Sports
Cosa vuol dire giocare in una piccola Nazionale? La Bbc ha raccolto le testimonianze di alcuni calciatori di Granada, India, Pakistan, Gibilterra.

Please, Play Like a WomanThe New York Times
Il Mondiale femminile in Francia è un gran successo di pubblico, ma anche un evento con grande appeal mediatico. In realtà, il calcio è uno sport prettamente per donne negli Stati Uniti, al punto che il NY Times scrive di come la Nazionale americana di riferimento sia quella femminile, e anzi farebbe bene evitare ogni confronto con quella maschile.

How the U.S. Government Is Failing Women’s SoccerPOLITICO Magazine
Non è tutto oro quello che luccica, però, anche negli Stati Uniti: POLITICO fa il punto sulle disparità di genere per le calciatrici, attraverso l’articolo di un avvocato che denuncia grosse disuguaglianze di genere.

Remembering Pauleta: PSG’s goalscoring hero before the money, Ibrahimović and Cavani – These Football Times
Prima che Parigi diventasse un polo calcistico glamour, prima che il Psg diventasse una squadra ricchissima e piena di campioni,  l’idolo del Parco dei Principi era Pauleta.

England’s youth development has slumped since tournament success of 2017The Telegraph
La denuncia del Telegraph: lo sviluppo giovanile del calcio inglese si è arrestato dopo il successo nel Mondiale Under 20 del 2017.

The Story Behind the Raptors’ First NBA Title Will Be Remembered ForeverSports Illustrated
Il primo titolo Nba di una franchigia canadese raccontato da Sports Illustrated.

How the Knicks Became the Center of a Postseason They’re Not Even InThe Ringer
I New York Knicks sono stati e saranno il centro di interesse maggiore per quanto riguarda la prossima stagione di Nba. Nel bene e nel male.

 

Cultura

On Flag Day, Americans remember the birthday of the American FlagNational Geographic
Com’è fatta, come si è evoluta e cosa rappresenta e simboleggia la bandiera americana. Una lettura illustrata di National Geographic.

How Do You Choreograph a Good Queer Sex Scene? 6 TV Creators and Filmmakers Explain.Vulture
Come coreografare una scena di sesso tra persone dello stesso sesso? La testimonianza di chi si occupa di scrivere e costruire questi momenti nei film e/o nelle serie tv.

The Toy Story Trilogy Gets the Epilogue It DeservesThe Atlantic
Il quarto capitolo della saga Pixar uscirà nei cinema di tutti gli Stati Uniti la prossima settimana, dopo l’anteprima sul territorio di Los Angeles. The Atlantic spiega perché questo lungometraggio chiude perfettamente tutte le storyline aperte fin dal primo film.

 

La foto della settimana

In Inghilterra si sta disputando la Coppa del Mondo di cricket, una disciplina in cui le gerarchie tra le varie Nazionali sono molto diverse rispetto a gran parte degli sport di squadra: oltre ai britannici, eccedono squadre India, Australia, Pakistan, Bangladesh, Sudafrica. Sotto, uno scatto tratto dal match della fase a gironi tra Bangladesh e Sudafrica. Il giocatore immortalato si chiama Soumya Sarkar. (Alex Davidson/Getty Images)

 

Il video della settimana

Battendo in finale Dominic Thiem, Rafa Nadal ha vinto il suo 12esimo titolo al Roland Garros. Per celebrare il tennista maiorchino, Nike ha creato un montaggio video che racconta velocemente la sua meravigliosa carriera. Un Nadal che cresce d’età durante un solo scambio, fino a tornare ai tempi dei primi successi, agli inizi degli anni Duemila.