Michel Platini è in stato di fermo per l’assegnazione dei Mondiali al Qatar

Gli investigatori francesi stanno indagando su un possibile caso di corruzione.

Michel Platini si trova in stato di fermo a Nanterre, secondo le notizie riportate dal quotidiano Mediapart. L’ex presidente Uefa (in carica dal 2007 al 2016) è stato preso in custodia dalla polizia francese nell’ambito delle indagini sull’assegnazione dei Mondiali 2022 al Qatar. Platini sarebbe stato stato accusato di corruzione, secondo i media francesi gli investigatori vogliono saperne di più su un pranzo tenutosi il 23 dicembre 2010 all’Eliseo. Platini si sarebbe intrattenuto a tavola con l’allora presidente Nicolas Sarkozy, l’emiro del Qatar Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e lo sceicco Hamad bin Jassem, al tempo primo ministro e ministro degli esteri dell’Emirato. All’incontro sarebbero stati presenti anche Sophie Dion, consigliere di Sarkozy per lo sport, e Claude Guéant, segretario generale dell’Eliseo. Secondo Mediapart, Guéant sarà interrogato oggi e risulta indagato a piede libero.

Michel Platini si è dimesso dalla carica di presidente Uefa nel 2016, dopo una squalifica comminata del comitato etico della Fifa – inizialmente lunga 8 anni, poi ridotta a 6 e infine a 4 anni dopo il ricorso al Tas di Losanna. Nonostante questa ulteriore riduzione, l’ex calciatore della Juventus e della Nazionale francese ha interrotto la sua carriera dirigenziale. La squalifica è terminata a marzo di quest’anno, ma ora Platini sarà costretto a gestire una nuova bufera giudiziaria.

L’assegnazione della Coppa del mondo al Qatar è stata ufficializzata il 2 dicembre del 2010, al termine di una votazione in 4 turni in cui il paese arabo ha superato Australia, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Nell’ultimo scrutinio, il Qatar ha ottenuto 14 voti, mentre gli Stati Uniti sono arrivati a 8. Platini ha pubblicamente ammesso di aver votato per il Qatar. La prossima edizione dei Mondiali sarà la prima giocata in Medio Oriente, e la prima a disputarsi nell’inverno boreale: le partite si giocheranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.