Ralenti!

Cose interessanti che abbiamo letto in settimana, da rileggere nel weekend: Baggio vs Lippi, cervelli danneggiati, lo stipendio di Blatter e altro.

Inizia una nuova rubrica che accompagnerà ogni weekend di Undici: una rassegna stampa contenente un po’ di articoli a tema sportivo – e non solo calcistico – che abbiamo reputato interessanti, provenienti da tutto il mondo.

 

Facebook solution to sharing sports on social media – Forbes
Facebook ha annunciato la creazione di Facebook Sports Stadium, un prodotto interno al social e che conterrà un serie di contenuti legati allo sport. Le features principali prevedono statistiche delle squadre, post dedicati ai match settimanali provenienti dalle pagine Facebook verificate.

A Peek Inside a Dead Football Player’s Brain – MIT Technology Review
Il cervello arrivato sul tavolo del laboratorio di Ann McKee restituisce un orizzonte abbastanza chiaro. Siamo soltanto all’inizio di una storia riguardante traumi alla testa e la loro correlazione con la Chronic traumatic encephalopathy.

The Cleveland Cavaliers: Really Good Team, Really Bad Timing – The Cauldron
I Cleveland Cavaliers sono una squadra quasi formidabile quando tutti i suoi uomini migliori sono in forma. Peccato che esistano i Warriors, e che siano praticamente imbattibili. Era davvero Blatt il problema?

Gabriel Uchida: Argentinian Football Graffiti – 8by8mag
Può un fotografo brasiliano realizzare uno dei migliori reportage fotografici sui murales più belli del calcio argentino? A quanto pare la risposta è sì, se ti chiami Grabriel Uchida.

FIFA’s Blatter is still being paid his salary despite ban from world soccer – Reuters
Nonostante la squalifica, la FIFA sta ancora pagando lo stipendio di Sepp Blatter.

Sané, tres décadas después – Panenka
Il ragazzo dello Shalke sta vivendo uno dei migliori momenti della sua giovane carriera. Sono molte le squadre a tenerlo d’occhio, ma la sua storia non sarebbe probabilmente esistita senza la lotta di Souleyman Sané, suo padre. Ad inizio degli anni’80, Souleyman è stato un vero e proprio simbolo nella non proprio progressista Germania calcistica del tempo.

Baggio vs. Lippi:The Anatomy of a Feud – These Football Times
Lo scontro di idee e concezione del calcio tra due monoliti del football di casa nostra. Il calciatore italiano più forte degli ultimi trent’anni contro l’allenatore che ha portato la nazionale alla vittoria del suo ultimo Mondiale: Lippi vs Baggio.

Nell’immagine, Baggio e Sacchi prima del Mondiale 1994 (Shaun Botterill/Getty Images)