Ralenti!

La rassegna stampa di 11: cose interessanti lette in settimana e da rileggere nel weekend. Soprattutto su Zidane tra passato e futuro.

La nuova rubrica che accompagna i weekend di Undici: una rassegna stampa contenente articoli a tema sportivo – e non solo calcistico – raccolti in giro per il mondo.

 

Zinger! Kristaps Porzingis is silencing doubters and taking over New York  Sports Illustrated
Lee Jenkins descrive la stagione monstre del rookie Kristaps Porzingis. Una stagione ai limiti del paranormale per un personaggio Larger than Life.

Ronaldinho se salvó de milagro en India – Clarín
Arrivato in India per presentare un torneo, Ronaldinho ha rischiato la vita quando il palo che reggeva un semaforo è crollato proprio davanti alla sua auto.

A Terrace Culture – A football report
Se l’Inghilterra è il cuore del moderno calcio professionistico, il nord del paese è dove quel cuore ha cominciato a battere. Un reportage fotografico realizzato da Ross Cooke.

FIFA fines for homophobic abuse are just a reflection of a deeper problem in South American soccer Fusion
La Fifa ha recentemente punito sei federazioni Latino Americane a causa dei cori omofobi di alcuni tifosi. Non è una sorpresa se si segue il calcio del subcontinente.

Deal could see Chinese influx in Portuguese league rebrand – BBC
La seconda divisione portoghese potrebbe subire un grosso innesto di calciatori cinesi. Il tutto dopo l’accordo tra la multinazionale asiatica Ledman e la Segunda Liga, con cui si tenterà di trasformare il campionato lusitano in un training camp per i giovani orientali.

Why would two talented boxers fight each other when one of them could lose?  The Guardian
Perché due pugili dalle grandi capacità decidono di affrontarsi invece di fare soldi facili battendo qualche avversario scadente?

Drug trafficking has overshadowed soccer in Zidane’s Marseille hometown  Vice Sports
Viaggio nei luoghi in cui è cresciuto Yazid: nelle strade in cui Zidane ha mosso i primi passi, il calcio si sta eclissando a causa di una serie di piccoli traffici.

Ross Barkley tells his story of making it at Everton  101greatgoals
Un video suggestivo in cui Ross Barkley racconta la sua ascesa dalle giovanili dell’Everton alla prima squadra. Per sapere come ce l’ha fatta.

Tennis match-fixing allegations leave questions to be answered – The Guardian
L’indagine aperta sulle scommesse nel tennis conserva ancora una serie di domande a cui rispondere. Tra star del tennis accusate ingiustamente e un’inchiesta di Buzzfeed.

NBA All-Star Rosters 2016: Biggest Snubs and Surprises  Bleacher Report
Ora sono definitivi: quintetti titolari e riserve dell’Nba All Star Game, che si gioca a Toronto il prossimo 14 febbraio. Sono stati selezionati i migliori giocatori possibili? Un’analisi, sulla base di dati e statistiche.

Real Madrid midfield structure a focus of manager Zinedine Zidane’s tactics – Sports Illustrated
Le prime tre gare del nuovo Real di Zidane hanno permesso ai calciatori di adattarsi ai dettami dell’allenatore francese. Parte dei meriti vanno ricercati nell’influenza di Ancelotti e la sua formazioni dalla flessibilità ibrida.

 

Nell’immagine, Zinedine Zidane posa davanti a un murale che lo raffigura a Marsiglia (Gerard Julien/Afp/Getty Images)