Ralenti

Letture per il weekend: i problemi causati dalle discipline Mma, le preoccupanti "concussions" nel rugby, dove sono finiti i Galácticos e molto altro.

Come ogni weekend da un po’ di tempo a questa parte, abbiamo selezionato una manciata di articoli interessanti che abbiamo letto durante la settimana: tra poco, ad esempio, ci sono le elezioni per scegliere il nuovo presidente della Fifa, e Espn ha creato la guida perfetta per arrivare preparati dopo gli arresti; poi c’è Ronda Rousey, i Boston Celtics, squadre spagnole che migrano in Nord America, e altro ancora. Ah, e una sezione dedicata ad argomenti non sportivi, aiutati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

The Fbi vs Fifa – Espn
Vi siete persi qualche passaggio dell’affaire che ha visto coinvolti l’Fbi e la Fifa? Espn riassume tutti i passaggi in questo articolo approfondito, con tanto di infografiche interattive e ultra-dettagliate.

I danni cerebrali causati dal rugby il Post
Le concussioni al cervello sono un argomento discusso e piuttosto preoccupante da tempo. C’entrano il football americano, il rugby, ma anche il calcio e molti altri sport. Un ex giocatore di rugby scozzese sta conducendo da qualche mese una nuova indagine.

With Rayo Okc, La Liga club throws hat in American soccer ring  – The Guardian
Nasce il Rayo Okc, il primo club di Nasl ad essere gestito da una società spagnola. Quella di Oklahoma sarà il primo tassello di un disegno più ampio da parte dei club della Liga?

Why Are The Celtics An Afterthought In Boston? – The Cauldron
I Boston Celtics sono una franchigia con un patrimonio incomparabile e uno dei più brillanti giovani allenatori nel gioco. Dovrebbero rappresentare uno delle migliori squadre della Lega, e invece.

Rousey’s suicidal thoughts and mental health in Mma – Vice Sports
Ronda Rousey ha ammesso al The Ellen Show di aver pensato al suicidio dopo la devastante sconfitta subita da Holly Holm. Un accaduto che da modo di riflettere e discutere apertamente sui problemi mentali legati alle arti marziali miste.

How Mauricio Pochettino gave Tottenham the Premier League’s best defence – The Guardian
Se il Tottenham è a un passo dal Leicester primo, è anche e soprattuto merito della costruzione step by step di Mauricio Pochettino: un bielsista che ha trovato nella difesa il proprio punto di forza. Quella degli Spurs è la miglior retroguardia di tutta la Premier.

Terriers Were Once The Greatest Dogs In The WorldFivethirtyeight
Al concorso annuale del Westminster Kennel Club, quest’anno, c’erano 199 razze canine. Fino a poco tempo fa, tuttavia, c’era un solo dominatore: il terrier. Cos’è successo a questa gloriosa, almeno un tempo, razza?

Real Madrid’s Galacticos: Where are they now? – FourFourTwo
All’inizio del nuovo millennio il Real di Florentino Perez aveva costruito una squadra composta da alcune delle più grandi star del calcio mondiale. Dove sono ora i membri di quella squadra galattica?

L’enfant terribleHowler
Un inglese mette piede al Vélodrome di Marsiglia per la prima volta. La rivalità con il Paris Saint-Germain, Marcelo Bielsa, e bottiglie di Evian riempite di Pastis.

Fifa and Chill with The Beast, Adebayo AkinfewaCopa90
Una puntata molto divertente del format “Fifa and Chill” di Copa90: l’ospite è il gigantesco attaccante del Wimbledon Fc, che ha parlato di Messi, Nigeria e cibo.

 

Cultura (e altre cose pop)

Umberto Eco, The Art of Fiction No. 197 Paris Review
Un’intervista della prestigiosa rivista americana all’intellettuale appena scomparso, risalente a qualche anno fa. Eco parla dei suoi inizi nel mondo della letteratura, della sua storia familiare, della passione per il Medioevo e di molto altro.

Taylor Swift vs. Kanye West: A Beef History – Rolling Stone
In occasione dei Grammy Taylor Swift ha risposto indirettamente al dissing di Kayne West. Qui Rolling Stone ha ricapitolato la lunga storia di litigi tra i due artisti, iniziata nel 2009 quando Taylor Swift aveva appena diciannove anni.

The Life and Times of My Doc Martens – Racked
In occasione del loro diciottesimo compleanno, Alana Massey, che tra le altre cose scrive di stile su The Cut del New York Mag e sul Guardian, dedica una breve personal essay al suo primo paio di Dr Martens, cominciate a indossare mentre le portava Eddie Vedder e sopravvissute fino a un’era in cui le portava Miley Cyrus.

Inside the L.A. scene that is bringing back jazz and transforming hip-hop – The California Sunday Magazine
Flying Lotus, The Low End Theory Residents, The Gaslamp Killer, Tokimonsta, Thundercat, Nosaj Thing: chi sono le band che dall’underground di Los Angeles stanno creando eclettici mix tra jazz e hip-hop, e come stanno uscendo dalla California per influenzare la musica pop.

(La rassegna settimanale di Studio, per intero, è qui)

 

Nell’immagine in evidenza, Owen con un bambino durante la sua presentazione al Real Madrid, nel 2004. Pedro Armestre/Afp/Getty Images