Ralenti

Letture per il weekend: perché il cinese è la nuova lingua delle telecronache nei college americani, piccoli campioni mai divenuti tali e modi per tentare di fermare Golden State.

Come ogni weekend da un po’ di tempo a questa parte, abbiamo selezionato una manciata di articoli interessanti che abbiamo letto durante la settimana: tra surfiste che non riescono a trovare sponsor, Venus Williams che torna ad Indian Wells, e la questione di genere sulle gradinate degli stadi americani. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, aiutati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Surfer ‘not pretty enough to sponsor’ BBC
Nonostante sia la miglior surfista femminile del Brasile, Silvana Lima non riesce a trovare sponsor disposti a puntare su di lei. A quanto pare non sarebbe sufficientemente attraente, ma lei non è disposta a cambiare nulla.

The new language of american college sports is chinese – Vice Sports
Perché università come quella dell’Illinois o Indiana hanno deciso di sviluppare un servizio di broadcasting sportivo in Mandarino? Perché pare che gli studenti cinesi siano il futuro dell’educazione nelle high-school americane.

Why I’m Going Back to Indian Wells –  The Players Tribune
Venus Williams ha deciso di tornare a Indian Wells 15 anni dopo gli insulti razzisti ricevuti da lei, sua sorella e suo padre a margine del ritiro che aveva spianato la strada per la vittoria finale alla sorella Serena.

Sonny Pike on life as a football prodigy: ‘At 17 my head was finished. I was suicidal’ – The Guardian
Da bambino Sonny Pike era per molti addetti ai lavori “il nuovo Maradona”. A 14 anni veniva reclutato per uno spot da McDonald e assicurava le proprie gambe per 1 milione di sterline, tre anni più tardi si desiderava venire “inghiottito dal mondo e morire”. Storia di come il talento non sempre basti per arrivare in vetta.

Bleachers full of women? The question of gender equality in Mls supporters’ culture  Howler Magazine
Nel tifo statunitense c’è stato un incremento del coinvolgimento femminile sugli spalti, il tutto a dispetto di un’ancora netta discrepanza di salari e premi per quanto riguarda le calciatrici americane.

Brandi Chastain to Donate Her Brain for C.T.E. Research – The New York Times
Dall’uscita di Concussion c’è grossa sensibilità intorno al tema dei danni che potrebbe riportare il cervello dopo anni di traumi alla testa. Brandi Chastain, ex-calciatrice famosa per il rigore decisivo realizzato nella finale World Cup femminile del 1999, ha deciso di donare il proprio cervello alla Concussion Legacy Foundatione ai ricercatori della Boston University.

The Final Five Ways To Beat The Golden State Warriors – The Cauldron
Qualche suggerimento su come fermare i Warriors, la franchigia che pare non avere difetti. Una squadra imbattibile che, forse, battuta può esserlo con qualche buona idea.

Cultura

The secret lives of Tumblr teensThe New Republic
Ogni social network crea un tipo diverso di star adolescenti: i più sexy sono su YouTube, quelli ricchi e alla moda su Instagram, i più carismatici su Vine. Tumblr, che di questo gruppo è il più uncool, funziona con regole molto diverse. In questo pezzo, dove evidentemente The New Republicsperimenta con il formato, si ricostruisce la vicenda di una ragazzina diventata una star di Tumblr semplicemente ribloggando post che parlavano di pizza. A un certo punto, il suo Tumblr è scomparso nel nulla, abbandonando milioni di follower: ecco la sua storia.

Why do we have problems recalling words? — Bbc
Perché capita spesso di non ricordare le parole? E perché quando capita genera in noi quel senso di immanenza, quel “ce l’ho proprio sulla punta della lingua”, che è così frustrante? Dipende dalla struttura del cervello, da come comunicano tra loro le aree diverse. Una discussione sul cortocircuito tra significato e significante che può influenzare i nostri neuroni.

Smoking with friendsAeon
A New York, dove fumare sta diventando sempre più difficile, si stanno diffondendo i cigar club, circoli per fumatori alla ricerca di un luogo dove indulgere tranquillamente al loro vizio. Visto che la maggior parte dei loro frequentatori sono uomini, i cigar club sono anche uno degli ultimi bastioni del cameratismo maschile, o così almeno sostiene Mark Teich in questo breve saggio.

La foto della settimana

Team Italy compete in the Women's Team Pursuit round 1 during the 2016 Track Cycling World Championships at the Lee Valley VeloPark in London on March 4, 2016 / AFP / ADRIAN DENNIS (Photo credit should read ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)
La squadra italiana in gara durante i Mondiali su pista 2016 di Londra (ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images)

 

Il video della settimana

Mischo Erba ha recentemente realizzato il record mondiale di velocità su skateboard elettrico, subito dopo è volato sull’asfalto. Per fortuna aveva un casco.