Ralenti

Il boom degli sport virtuali, i potenziali guai finanziari del Leicester, l'addio di Kobe e molto altro. Cose belle lette durante la settimana.

L’ appuntamento settimanale con Ralenti, una serie di articoli interessanti che abbiamo letto durante gli ultimi sette giorni: la fisica dietro i Golden State Warriors, uno sprinter francese e le squadre di calcio nel mondo dei videogame. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, segnalati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Cheer Chagos: The 10,000-Mile Road to the CONIFA World Cup A Football Report
La popolazione Chagossian (cacciata dalle Chagos Island decenni fa, e soprattutto da Diego Garcia, per far posto a una base statunitense) sta cercando di mettere insieme una rappresentativa calcistica. La storia.

Andrea Barzagli, the hidden hero of Juventus – Unusual Efforts
Elena Mitrani su quanto Barzagli sia fondamentale per la Juventus. Il quarto moschettiere nel 3-5-2 non avrà l’hype dei suoi compagni di reparto ma conserva tutta l’eleganza dei primi anni.

Leicester City and the strange finances behind their rise to the Premier League pinnacle – The Guardian
Un pezzo sulla misteriosa gestione finanziaria del Leicester ai tempi della promozione in Premier League.

The Physics Of The Golden State Warriors – The Cauldron
Step Curry & Co. hanno dimostrato come il basket si muova più velocemente dei suoi giocatori — i risultati sono stati incredibili. La fisica di base ci aiuta a spiegare le performance dei Warriors, perché le leggi della natura permettono a Golden State di dominare come nessun altro prima.

“Game 7, 1986” and the Moments After the Moment That Everyone Remembers – The New Yorker
Ron Darling e i momenti successivi alla vittoria del titolo Mlb del 1986: un titolo che lui pare non essersi guaganato quanto i compagni di squadra.

The Champions League Club Pioneering it’s Way Into Competitive Video Games – Howler Magazine
In un comunicato sul sito del club, il direttore sportivo del Wolfsburg dichiara che il team considera gli eSports come qualcosa di realmente importante, tanto da voler diventare i leader tra i club di Bundesliga in questo campo.

On a retrouvé… – Le Monde
Roger Bambuck è l’unico sprinter francese ad essere stato recordman del mondo sui 100 metri. Oggi ha 70 anni ed è stato ministro della Gioventù e dello Sport nel governo presieduto da Michel Rocard.

Every shot Kobe Bryant ever took. All 30,699 of them – Los Angeles Times
Un’infografica magnifica e completa del Los Angeles Times ci mostra tutti i 30,699 tiri che Kobe Bryant ha preso durante la propria carriera.

Cultura

Rise of the Black SuperheroWashington Post
Da Black Panthers a Deadshot con Willy Smith: cronistoria dei supereroi nella cultura pop americana. Ma anche come le diversità razziali abbiano lasciato a lungo tali eroi ai margini del discorso.

No direction: have boybands hit the end of the road? The Guardian
Gli One Direction sono in pausa, e i loro emuli scarseggiano: stiamo vivendo la storica fine delle boyband nel pop?

Sorvegliare e nascondere il Post

Giacomo Papi scrive uno dei migliori editoriali che si siano letti in questi giorni sulla vicenda Doina Matei. «Ci fu un tempo in cui i colpevoli erano esibiti, oggi devono nascondersi», dice citando poi in proposito le teorie di Foucault sulla punizione.

La foto della settimana

GLASGOW, SCOTLAND - APRIL 15: on day four of the British Swimming Championships at Tollcross International Swimming Centre on April 15, 2016 in Glasgow, Scotland. (Photo by Clive Rose/Getty Images)
Un giorno nei British Swimming Championships, al Tollcross International Swimming Centre (Clive Rose/Getty Images)

Il video della settimana
Un po’ di skateboard nei parchi e per le strade di New York.