ì

Ralenti

Il boom degli sport virtuali, i potenziali guai finanziari del Leicester, l'addio di Kobe e molto altro. Cose belle lette durante la settimana.

L’ appuntamento settimanale con Ralenti, una serie di articoli interessanti che abbiamo letto durante gli ultimi sette giorni: la fisica dietro i Golden State Warriors, uno sprinter francese e le squadre di calcio nel mondo dei videogame. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, segnalati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

Cheer Chagos: The 10,000-Mile Road to the CONIFA World Cup A Football Report
La popolazione Chagossian (cacciata dalle Chagos Island decenni fa, e soprattutto da Diego Garcia, per far posto a una base statunitense) sta cercando di mettere insieme una rappresentativa calcistica. La storia.

Andrea Barzagli, the hidden hero of Juventus – Unusual Efforts
Elena Mitrani su quanto Barzagli sia fondamentale per la Juventus. Il quarto moschettiere nel 3-5-2 non avrà l’hype dei suoi compagni di reparto ma conserva tutta l’eleganza dei primi anni.

Leicester City and the strange finances behind their rise to the Premier League pinnacle – The Guardian
Un pezzo sulla misteriosa gestione finanziaria del Leicester ai tempi della promozione in Premier League.

The Physics Of The Golden State Warriors – The Cauldron
Step Curry & Co. hanno dimostrato come il basket si muova più velocemente dei suoi giocatori — i risultati sono stati incredibili. La fisica di base ci aiuta a spiegare le performance dei Warriors, perché le leggi della natura permettono a Golden State di dominare come nessun altro prima.

“Game 7, 1986” and the Moments After the Moment That Everyone Remembers – The New Yorker
Ron Darling e i momenti successivi alla vittoria del titolo Mlb del 1986: un titolo che lui pare non essersi guaganato quanto i compagni di squadra.

The Champions League Club Pioneering it’s Way Into Competitive Video Games – Howler Magazine
In un comunicato sul sito del club, il direttore sportivo del Wolfsburg dichiara che il team considera gli eSports come qualcosa di realmente importante, tanto da voler diventare i leader tra i club di Bundesliga in questo campo.

On a retrouvé… – Le Monde
Roger Bambuck è l’unico sprinter francese ad essere stato recordman del mondo sui 100 metri. Oggi ha 70 anni ed è stato ministro della Gioventù e dello Sport nel governo presieduto da Michel Rocard.

Every shot Kobe Bryant ever took. All 30,699 of them – Los Angeles Times
Un’infografica magnifica e completa del Los Angeles Times ci mostra tutti i 30,699 tiri che Kobe Bryant ha preso durante la propria carriera.

Cultura

Rise of the Black SuperheroWashington Post
Da Black Panthers a Deadshot con Willy Smith: cronistoria dei supereroi nella cultura pop americana. Ma anche come le diversità razziali abbiano lasciato a lungo tali eroi ai margini del discorso.

No direction: have boybands hit the end of the road? The Guardian
Gli One Direction sono in pausa, e i loro emuli scarseggiano: stiamo vivendo la storica fine delle boyband nel pop?

Sorvegliare e nascondere il Post

Giacomo Papi scrive uno dei migliori editoriali che si siano letti in questi giorni sulla vicenda Doina Matei. «Ci fu un tempo in cui i colpevoli erano esibiti, oggi devono nascondersi», dice citando poi in proposito le teorie di Foucault sulla punizione.

La foto della settimana

Un giorno nei British Swimming Championships, al Tollcross International Swimming Centre (Clive Rose/Getty Images)

Il video della settimana
Un po’ di skateboard nei parchi e per le strade di New York.