ì

La carrozzina disegnata da Bmw

Un nuovo modello di carrozzina da gara disegnata da Bmw per gli atleti statunitensi impegnati ai prossimi Giochi Paralimpici.

BMW e DesignworksUSA hanno lavorato con una crew per costruire e migliorare i prototipi di sedie a rotelle da gara per il team Usa che sarà impegnato nei prossimi Giochi Paralimpici; l’obiettivo è stato costruire un oggetto più veloce e al tempo stesso più comodo. La maggior parte delle tradizionali sedie a rotelle da corsa assomigliano a dei semplici tricicli, realizzati con grandi ruote nella parte posteriore. Il nuovo design di BMW, pur non distanziandosi troppo dagli standard, cerca di rendere il veicolo un prodotto avanzato.

Il team ha innanzitutto scansionato un atleta seduto sulla sedia da gara, costruendo da questo prototipo un modello al computer che simulasse i vari cambi di aerodinamica. Per un atleta, la resistenza viene dal proprio corpo e, grazie all’aiuto della scienza, i designer sono stati in grado di apportare le modifiche necessarie a risparmiare circa il 15% dell’energia. Oltre al modello 3D, la carrozzina è stata ridisegnata con nuovi materiali. Utilizzando la fibra di carbonio, il nuovo design consente una minore flessibilità, utile ad abbattere l’assorbimento degli shock. Ogni modello si adatterà ergonomicamente a ogni richiesta specifica dei diversi atleti.