Ralenti

Marsiglia e Juarez, due città di calcio e violenza, cosa lascia Guardiola al Bayern, LeBron attivista mancato e altro ancora: cose belle da leggere nel weekend.

L’appuntamento settimanale con Ralenti, una serie di articoli interessanti che abbiamo letto durante gli ultimi sette giorni: come la cultura calcistica è entrata nella politica Brasiliana, come saranno gli sport con l’avvento del replay, un ex campione di Nfl scrive al se stesso di qualche anno prima. In aggiunta, la consueta sezione dedicata ad argomenti non sportivi, segnalati da Studio.

Sport (e altre cose culturali)

How Soccer Culture Made Its Way Into Brazil’s Political Crisis?Remezcla
Gli ultimi anni non sono stati gentili con il Brasile, sia dentro che fuori dal campo. L’ ottimismo nato dopo il 2013 con la vittoria della Confederations Cup si è diradato dopo la terribile sconfitta per 7-1 contro la Germania e le terribili prestazioni durante l’ultima Copa America. Le cose non vanno molto meglio per il Brasile come nazione – le onde di positività che circondavano gli anni del boom sono ormai un ricordo sbiadito in fretta.

Has the Replay Taken the Fun Out of Watching Sports? – The New York Times
Come sarà avere la moviola in campo? Una lettura critica arriva dagli Stati Uniti, dove gli sport sono accompagnati dalla tecnologia arbitrale da anni.

Life After Death in Juarez: Soccer Returns to a City Damaged by Narco ViolenceVice Sports
Il calcio torna a Juarez, una città distrutta dal narco traffico che prova a riprendersi anche attraverso lo sport. Racconto di un viaggio al seguito dei Los Bravos dell’ Fc Juárez, la squadra che sta lottando per una promozione in Liga MX.

Waiting for LeBron – Espn
Dopo l’uccisione di un bambino nelle strade di Cleveland sembrava che LeBron James potesse diventare l’attivista di cui la Nba aveva bisogno. Poi è tornato a calare il silenzio.

Marsella: locura bajo vigilancia – Panenka
Una curva sotto controllo perenne, una città che non vuole arrendersi al dominio parigino. Panenka è andata a Marsiglia, la città dove la follia è parte integrante della vita quotidiana.

Letter to My Younger Self – The Players Tribune
Vernon Turner, ex campione di Nfl, parla al Vernor adolescente chiedendogli di ascoltare. Una lettera scritta al se stesso ragazzo da un uomo divenuto maturo.

Pep Guardiola will leave Bayern Munich in much better shape than when he found them – Squawka
L’esperienza di Guardiola a Monaco di Baviera è stata davvero un fallimento? Su Squawka la risposta è no, anzi lo spagnolo ha lasciato un Bayern migliore di quello che aveva trovato al suo arrivo. L’analisi della crescita della squadra nel triennio Pep

Cultura

I Was the Voice-Over for Bin LadenThe New York Times
A cinque anni dalla sua uccisione, un racconto su com’era fare, di lavoro, il voiceover dei video propagandistici di Bin Laden. Un affascinante discorso sulla traduzione, ma non delle parole: delle infinite sfumature di un tono di voce.

The Neurological Explanation for Why Hodor From Game of Thrones Is Always Hodoring? HodorNew York Magazine
La (plausibile) spiegazione neurologica sul perché Hodor di Game of Thrones dice sempre e solo «Hodor».

Does the ‘Like’ Mean Anything Anymore?New York Magazine
Come sta cambiando l’economia dei like sui social media.

La foto della settimana

LIVERPOOL, UNITED KINGDOM - MAY 05: Jurgen Klopp manager of Liverpool looks on prior to the UEFA Europa League semi final second leg match between Liverpool and Villarreal CF at Anfield on May 5, 2016 in Liverpool, England. (Photo by Richard Heathcote/Getty Images)
Jurgen Klopp durante la semifinale di Europa League tra Liverpool e Villarreal (Richard Heathcote/Getty Images)

Il video della settimana

Un viaggio ad Agadir tra deserto e surf nell’Atlantico.