Ralenti

Dall'Africa che boicottò i Mondiali del 1966 alla conferenza stampa di Antonio Conte al Chelsea, passando per l'addio di Tim Duncan all'Nba.

Una selezione degli articoli più belli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sport ma non solo: la Germania come esempio da seguire sul discorso dell’integrazione e del multiculturalismo, la vita di 8 atleti dopo le vittorie olimpiche, perché consideriamo alcune manifestazioni più noiose di altre e i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport (e altre cose culturali)

Boateng, la Germania e il discorso sull’integrazione – Il Post
La Germania come terra d’immigrazione: nessun altro Paese europeo sta producendo uno sforzo comunicativo come quello tedesco per porre le basi di un futuro davvero integrato e multiculturale. E il calcio gioca un ruolo fondamentale.

How Africa boycotted the 1966 World Cup – Bbc
La Coppa del Mondo 1966 è l’unica a essere stata boicottata da un intero Continente. Piers Edwards riprende la storia del boicottaggio che ha cambiato la più grande competizione calcistica per sempre. Tutto a causa della scelta della Fifa che lasciò un solo posto per tre continenti: Africa, Asia e Oceania.

Farewell To Tim Duncan, The Greatest Two-Way Player In Modern NBA History – FiveThirtyEight
L’Nba da l’addio a Tim Duncan, il miglior giocatore dell’era post-Jordan a giocare le due fasi. Spiegato con i numeri.

Time For ChangeHope Solo
A che punto è il calcio femminile statunitense? Le strutture sono spesso inadeguate, i campi poco praticabili e la condizione generale è arretrata. Lo denuncia Hope Solo.

Life after the Olympics – Vox
Che ne è di un campione olimpico dopo le Olimpiadi? Vox l’ha chiesto a otto “medagliati” dopo la massima manifestazione sportiva del pianeta.

On Soccer and Boredom – Paste
Perché consideriamo alcuni tornei calcistici come splendidi, coinvolgenti e votati all’attacco mentre altri (come Euro 2016) li vediamo come qualcosa di estremamente noioso? Sarebbe tutta colpa della nostra memoria, che di ogni evento conserva soltanto i momenti salienti. 

Studente, turista, campione olimpico – Crampi Sportivi
La storia di John Pius Boland, figlio di una ricca famiglia irlandese e iscritto per caso da un amico al torneo olimpico di tennis, in cui vinse un oro.

A Billion Reasons to Believe – Bleacher Report
James Montague è stato in Cina per studiare come gli asiatici stiano tentando di diventare una super potenza del calcio globale.

Antonio Conte insists Chelsea face hard road back to the top – The Guardian
Antonio Conte ha conquistato immediatamente la stampa inglese: merito di un confronto senza promesse impossibili e una menzione al suo illustre predecessore.

Cultura

How the gurus behind Google Earth created ‘Pokémon Go’ − Mashable
Come nasce Pokemon Go? E come sarà invece il futuro della realtà aumentata?

The Mysterious Metamorphosis of Chuck Close − The New York Times
Un ritratto di quello che viene considerato il più grande ritrattista dell’arte contemporanea, Chuck Klose, che a 76 anni ha cambiato vita andando a vivere in una casa sulla spiaggia di Long Island.

Is Terrorism Getting Worse? − The Atlantic
Il terrorismo si sta inasprendo? A giudicare dagli attentati, dalla frequenza assurda con cui ci troviamo a parlarne, sì, ma dipende anche dalla prospettiva da cui si valuta questo assunto.

La foto della settimana

ULAANBAATAR, MONGOLIA - JULY 14: Gan-Erdene Gankhuyag, Olympic boxer at 49kg, trains on a soccer pitch during a Mongolian Olympic Games boxing team training session at Ikh Tamir Olympic Sports Complex on July 14, 2016 near Ulaanbaatar, Mongolia. The boxing team occasionally plays other sports in an effort to introduce variety and improve reaction time, speed, stamina, and strength. (Photo by Taylor Weidman/Getty Images)
Gan-Erdene Gankhuyag, pugile Olimpico nella categoria dei 49kg, si allena su un campo da calcio durante il camp preparatorio della Nazionale mongola di pugilato in vista di Rio 2016 (Taylor Weidman/Getty Images)

Il video della settimana

Uno spot che celebra la disabilità, “Yes, I can!”, in nome delle Olimpiadi di Rio.