Ralenti

Una selezione di articoli che abbiamo letto in settimana, a tema sport e non solo: storia della Copa del Rey, il tennis in Africa e alcuni atleti speciali.

Una selezione di articoli che abbiamo letto nell’ultima settimana, a tema sportivo e non solo: come si vive il calcio a Saint Kitts, l’Everest e il problema doping, quattro grandi manager e quattro stili altrettanto diversi. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

St Kitts and The Passy Effect – IBWM
Come si vive e come si gioca il calcio a Saint Kitts, la più piccola nazione dell’emisfero occidentale, che potrebbe qualificarsi per la prima volta nella sua storia alla Gold Cup.

Africa’s Tennis Talent, Though Obscure, Is Burgeoning – New York Times
Il New York Times si chiede se da qualche parte, in Africa, un continente che ha un solo giocatore nei top 50 tra ranking maschile e femminile, emergerà un tennista di livello. Ma il tennis non è assente dalla mappa sportiva del continente: un bravo giocatore trainerà il movimento come è stato per il calcio negli anni Novanta?

Does Everest Have a Drug Problem? – Vice Sports
L’Everest ha un problema di doping? Perché la montagna è stata invasa da alpinisti dilettanti e professionisti che utilizzano desametasone, un antinfiammatorio steroideo che aiuterebbe a scalare la vetta.

What Sets the World’s Most Elite Athletes Apart? – California Sunday Magazine
Ci sono atleti che hanno delle doti naturali – resistenza, esplosività, forza – e uno scienziato sta studiando cosa li rende così speciali.

The Latest American Accused of Being Good at Soccer – New York Times
Jordan Morris viene presentato dai più come il calciatore con il maggior potenziale mai visto negli Stati Uniti. Riuscirà a gestire il peso della pressione?

How it feels to be given an Olympic gold medal … nine years later at a Burger King – Guardian
La storia di Adam Nelson, lanciatore del peso statunitense e argento olimpico ad Atene 2004, che 9 anni dopo si è visto consegnare la medaglia d’oro davanti a un Burger King, il tutto a causa della squalifica per doping dell’allora vincitore Jurij Hryhorovyč Bilonoh

Paco Alcácer y la Msn – Ecos del Balón
Perché Paco Alcacer è il giocatore che serviva al Barcellona, un attaccante con caratteristiche diverse dai componenti della Msn, il trio formato da Messi, Suárez e Neymar.

Manager Motivations: How 4 Personality Types Define Them All – Bleacher Report
Ancelotti, Wenger, Mourinho e Guardiola: quattro stili differenti, quattro modi diversi di interpretare il ruolo dell’allenatore.

Royalist, Republican, Socialist, Fascist: The Chequered History Of The Copa Del Rey – Vice Sports
La Copa del Rey compie 115 anni. Analisi di una competizione a lungo espressione del potere politico in Spagna.


Cultura

How algorithms rule our working livesGuardian
Un longread su come gli algoritmi stanno cambiando il mondo del lavoro.

Welcome to Planet Havana New Republic
Alla scoperta della fantascienza cubana: ambientazioni alla Star Wars, gladiatori e tappeti volanti.

The Sweet ScienceLucky Peach
Un paragone tra l’alta cucina e la boxe, in termini di allenamento e difficoltà ma anche di perdita di rilevanza.


La foto della settimana

Sebastian Vettel alla guida della Ferrari durante le prove libere del Gran Premio d’Italia, all’autodromo di Monza (Mark Thompson/Getty Images)

MONZA, ITALY - SEPTEMBER 02: Sebastian Vettel of Germany driving the (5) Scuderia Ferrari SF16-H Ferrari 059/5 turbo (Shell GP) on track during practice for the Formula One Grand Prix of Italy at Autodromo di Monza on September 2, 2016 in Monza, Italy. (Photo by Mark Thompson/Getty Images)

Il video della settimana

Copa 90 e Panenka sono andati a Ciudad Juarez, in Messico; una città definita da alcuni come “La Capitale del crimine”. La storia di una squadra che prova a crescere nonostante i pregiudizi sulla località in cui sorge.