Ralenti

L'era Pozzo al Watford, il chip della Nfl, sport strani dal mondo, il legame tra hacker russi e i documenti segreti Wada: la rassegna stampa di Undici.

Una selezione di articoli che abbiamo letto nell’ultima settimana, a tema sportivo e non solo: l’era dei Pozzo al Watford, le Paralimpiadi per soldati americani feriti in guerra e l’ingresso di un chip per raccogliere dati sui match e gli atleti della Nfl. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Con il chip nel pallone il gioco lo fanno i dati Pagina99
Quando il football lo fanno i dati, Il device consentirà alle società dell’Nfl di raccogliere e vendere tutte le informazioni su match e atleti.

How the Pozzo era at Watford turned tears of agony to tears of joy These Football Times
Come la famiglia Pozzo ha cambiato la storia recente del Watford, riportandolo in Premier a otto anni di distanza attraverso una gestione oculata delle risorse umane ed economiche a disposizione.

Meet the Wounded Soldiers Finding Meaning at the Warrior GamesVice Sports
Le storie degli atleti che a giugno hanno partecipato ai Warrior Games, una sorta di Paralimpiadi per i soldati americani feriti in guerra.

Colin Kaepernick and a Landmark Supreme Court Case New Yorker
Come la scelta di Colin Kaepernick di non alzarsi durante l’inno è divenuto un caso esemplare per la Corte Suprema statunitense.

Simone Biles and Williams Sisters Latest Target of Russian Hackers New York Times
Simone Biles e le sorelle Williams sono le ultime atlete finite nel mirino degli hacker russi nell’ambito dell’inchiesta sui documenti riservati della WADA.

The Joy of Six: unusual sports Guardian
Raccolta di alcuni tra gli sport più strani del mondo: c’è anche l’antichissimo gurning, dove ai partecipanti è richiesto di fare “le facce brutte”.

Europe’s biggest spenders since 2010 – and who’s made the most – Four Four Two
Il Cies, osservatorio sul calcio, ha realizzato uno studio sui totali di spesa dei club negli ultimi sei anni, quali sono quelli che hanno speso di più e quali hanno avuto i ricavi maggiori.

 

Cultura

Ermanno Rea raccontato da DudùIl Foglio
Raffaele La Capria ricorda Ermanno Rea – lo scrittore napoletano recentemente scomparso all’età di ottantanove anni – attraverso l’amicizia che li univa: «Un uomo che aveva un rapporto misurato e cauto nei confronti delle parole e della scrittura».

Typecast as a terroristThe Guardian
Un longread di Riz Ahmed, attore nato in Gran Bretagna di origini pakistane, che è riuscito a sdoganare la sua immagine di “musulmano tipo” al cinema, ma non negli aeroporti, dove ogni volta viene fermato e portato in una stanza per un interrogatorio.

Humans and Neanderthals had sex. But was it for love?Vox
Un longform racconta quel periodo della Storia, non affatto breve, in cui gli esseri umani si accoppiavano con i neanderthal, modificando il loro patrimonio genetico.

La foto della settimana

Soldati ucraini giocano a ping pong all’interno di una piscina danneggiata nel villaggio di Marinka, vicino a Donetsk. (Fonte Guardian)

foto-guardian

 

Il video della settimana

Il primo punto di sempre ottenuto dagli irlandesi del Dundalk in Europa League: 1-1 contro l’Az Alkmaar grazie al gol di Kilduff all’ultimo minuto.