Ralenti

Cosa abbiamo letto in settimana: dal rapporto di LeBron con l'America alla tecnologia nel baseball, passando per la situazione del fair play finanziario.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: la Uefa e il Ffp, alcune tecniche per correre più veloci, un longform sul cammino calcistico del Kosovo e il complicato rapporto tra Cuba e gli Usa. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

How fast can we go? The science of sprinting Guardian
Un’analisi scientifica delle tecniche per aumentare la velocità, dove il cervello, le gambe e un’ottima forza fisica possono diventare fattori decisivi.

Secondo la Uefa il Fair play finanziario funzionaPost
In un workshop tenuto a Malta, la Uefa ha spiegato perché il Ffp funziona, anche se molti club continuano a rimanere insoddisfatti.

Can New Technology Bring Baseball’s Data Revolution to Fielding?New York Times
Una nuova tecnologia consente di valutare quanto le scelte difensive dei giocatori di baseball americano contribuiscano al successo della squadra, sdoganando la prassi che faceva dipendere le loro prestazioni dalla sola capacità di colpire la palla con la mazza.

Why does LeBron James love America so much?Victory Journal
Un longform spiega perché un giocatore come LeBron James, in passato sostenitore di iniziative a favore degli afroamericani contro le violenze della polizia, continui, nonostante tutto, ad amare l’America: una questione di soldi, fama e di business oltre lo sport.

The Dawn of Kosovo’s Football NationBleacher Report
Un lungo e complicato viaggio ha portato il Kosovo dalla guerra alla corsa per la Coppa del Mondo.

The Lord of No Rings Ringer
L’ossessione dell’anello Nba vale per tutti, tranne per Carmelo Anthony: chi ne ha bisogno, quando ha una vita bellissima e una franchigia di cui è diventato il simbolo vivente?

Arsenal have their best shot at a Premier League title in some timeEspn
Un articolo sull’Arsenal e su un’ incisività sconosciuta che può farle fare il salto di qualità in Premier: le mosse di Wenger, un Sánchez più avanzato, un Özil che sta più di frequente nel mezzo della lotta, il ruolo dei terzini.

An interview with a match-fixer: the Nchimunya Mweetwa storyThese Football Times
Intervista con lo scommettitore: un lungo dialogo con un giocatore condannato per match-fixing, Nchimunya Mweetwa.

A Brief History of Cuban Soccer DefectionsPaste Magazine
Cuba ha ospitato gli Stati Uniti per la seconda volta nella sua storia calcistica, tra le due Nazioni c’è però una storia di gare disertate e fughe rocambolesche in cambio della speranza di essere accolti su suolo americano.

Cultura

Map of the Internet, a new Quartz seriesQuartz
Lo storytelling multimediale di Quartz che spiega come funziona internet.

I’ve spent 30 years counseling priests who fall in love. Here’s what I learnedVox
Paul Midden ha passato 30 anni a fare consulenza ai preti, indagando come si innamorano e cosa fanno quando lo scoprono.

When her best friend died, she used artificial intelligence to keep talking to himThe Verge
Storia di un giovane morto in un incidente, che un’amica ha fatto reincarnare in un bot.

La foto della settimana

I giocatori dei Miami Marlins si riuniscono intorno al numero del lanciatore José Fernández, scomparso settimana scorsa all’età di 24 anni in un incidente in barca, dopo la partita contro i New York Mets. (Rob Foldy/Getty Images)

ralenti

 

Il video della settimana

Una giornata nello Utah in compagnia del golfista Jonathan Randolph durante un torneo del circuito del Web.com Tour, che dal 2013 costituisce il mezzo principale per accedere al Pga Tour.