ì

Ralenti

Un reportage dalle Isole Fær Øer, un ritratto di Rogério Ceni e il rapporto tra il videogioco Fifa e la realtà calcistica: la rassegna stampa di Undici.

Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: il primo atleta transgender nello sport Usa, la posizione di James Harden sotto la gestione D’Antoni e un reportage dalle Isole Fær Øer. E, naturalmente, i consueti consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

“I Wanted to Take the Mask Off”: Harrison Browne on Coming Out as a Transgender Man in the Nwhl – Vice Sports
Intervista con Harrison Browne, giocatore di hockey dei Buffalo Beauts, diventato il primo atleta nella storia dello sport Usa a rivelare di essere transgender.

The Incomparable Career of Sandy Koufax –  Atlantic
Cinquant’anni fa Sandy Koufax disputava la sua ultima partita di baseball con i Los Angeles Dodgers. Una raccolta dei momenti migliori di uno dei più forti lanciatori nella storia di questo sport.

Football in the Faroe Islands’ by Istvan Fekete:Photography – Soccer Bible
Istvan Fekete ha scattato delle belle immagini che raccontano di calcio nelle isole Isole Fær Øer. In un paese con una popolazione di 46.000 unità, è lo sport più amato, sono almeno 5.000, secondo la Fifa, le persone che praticano calcio regolarmente.

James Harden Is the Changing Face of the Point Guard Position – Ringer
Come e perché la nuova posizione in campo che Mike D’Antoni ha dato a James Harden ha già cambiato la concezione del ruolo di guardia nel basket.

The Scouting Tools of the Pros: A Controller and a Video Game – New York Times
Giochi come FIFA sono stati progettati per simulare la realtà calcistica, ma in alcuni casi sono persino riusciti a modificarla, influenzando la percezione degli stessi giocatori.

Rogerio Ceni: the goalkeeper who scored 132 goals – These Football Times
Un ritratto di Rogério Ceni, ritiratosi alla fine del 2015 all’età di 42 anni. Una vita al San Paolo, oltre 1200 presenze e 132 gol.

“Humanity can brave and barbaric” – Coloccini talks Che Guevara, Nazis and Falklands War – Goal
Fabricio Coloccini parla di nazismo, Rivoluzione cubana, Guerra delle Falklands, in un’intervista piuttosto atipica.

Sergio Aguero has forged a historic career – why isn’t he more celebrated? – Espn
Sergio Agüero è uno dei migliori attaccanti della Premier, eppure non è mai stato nominato nel Team of the Season. Le quattro ragioni per cui non è abbastanza celebrato.

Cultura

Barack Obama Talks AI, Robo Cars, and the Future of the WorldWired
La lunga intervista di Wired a Obama e al direttore del Media Lab del MIT Joi Ito sulle intelligenze artificiali, la cybersecurity e Star Trek.

The Man Musicians Call When Two Tunes Sound Alike New York Times
La storia di Peter Oxendale, l’uomo che i musicisti chiamano per capire se una canzone è stata plagiata.

Traveling Through Transylvania With ‘Dracula’ as a GuideAtlas Obscura
Luke Spencer è andato in Romania con l’intento di visitare la Transilvania utilizzando come guida Dracula di Bram Stoker, seguendo nel dettaglio i passi di Harker.

La foto della settimana

La particolare scenografia dei giocatori degli Erie Otters Patrick Fellows, Allan McShane, Carson Edwardson e Shaun Bily, seduti in panchina durante la partita dell’Ontario Hockey League contro i Niagara IceDogs al Meridian Center di Ontario (Vaughn Ridley/Getty Images).

Il video della settimana

The Player’s Tribune comincia un percorso fatto di video in cui gli atleti si confrontano con le proprie comunità di riferimento, analizzando le problematiche sociali che le affliggono. Nella prima uscita, Jimmy Butler dei Chicago Bulls cerca di aiutare i giovani di Chicago a evitare la violenza.