Una selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: il calcio in Siria, un ritratto di Renato Sanches e la capacità del baseball a Cleveland di superare gli ostacoli razziali. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.
Sport e altre cose culturali
Syria’s faint hope through football – These Football Times
These Football Times racconta le difficoltà e le prospettive di speranza del calcio in Siria, a sei anni dall’inizio della guerra civile.
Teenage Terminator – Bleacher Report
Un longread su Renato Sanches, sugli inizi, l’aggressività già da bambino, le accuse di mentire sull’età e la mostruosa abilità che sta dimostrando già da ora al Bayern Monaco.
Ultra culture could help Premier League terraces take positive steps – Guardian
Come alcuni aspetti del fenomeno ultras europeo (in particolare quello tedesco) potrebbero aiutare a migliorare l’atmosfera negli stadi britannici, a dispetto dei numerosi pregiudizi che ruotano intorno a questa figura.
Cleveland Indians in 1948: A Story of Integration – New York Times
Come il baseball a Cleveland recise gli ostacoli razziali: Paige, Robinson e Doby giocarono negli Indians dopo che erano stati confinati nelle leghe riservate agli afroamericani.
How To Get Better at FM17…by someone who knows – Set Pieces
Come migliorare a Football Manager, grazie ai consigli di Tom Davidson di Sports Interactive.
Kawhi Leonard Keeps the Spurs Looking Scary – The Ringer
Kawhi Leonard è stato il Defensive Player of the Year nelle ultime due stagioni, ma da quest’anno, senza Duncan, diventerà un giocatore devastante anche quando ci sarà da attaccare.
Florentino Pérez is trying to recreate the glorious Real Madrid of his youth – Howler Magazine
Florentino Pérez sta cercando di ricreare il glorioso e vincente Real Madrid visto durante la sua infanzia. Non importa se per riuscirci si sacrificano risorse e spettacolarità.
The trust – Victory Journal
Il fotografo Daniel Arnold esplora il rapporto tra i Green Bay Packers e i propri tifosi: una relazione unica, nata 93 anni fa, quando vennero vendute le prime azioni del club. Ecco perché la squadra non potrà mai allontanarsi dal Wisconsin.
How One Man’s Bad Math Helped Ruin Decades Of English Soccer – Five Thirty Eight
Charles Reep è il padre degli analytics nel calcio, un uomo che ha commesso un solo grande errore che, con l’idea che non più di tre passaggi e il lancio lungo aiutassero la realizzazione dei gol, cambiò per sempre il corso del calcio inglese. In negativo.
Cultura
Isis Sent Four Car Bombs. The Last One Hit Me – New York Times
Bryan Denton è un fotografo del NYT inviato a Mosul e in questo pezzo racconta come lui stesso sia stato colpito da un’autobomba dell’Isis.
A Visit to the CIA’s “Secret” Abstract Art Collection – Hyperallergic
La collezione di arte astratta della Cia è meno segreta di quanto possa sembrare, e per la prima volta il pubblico può vederla.
10 streets that define America – Curbed
Dieci strade e i loro abitanti, da Burlington a Denver, che dicono qualcosa dell’America, tra sviluppo, trasporti ed eredità.
La foto della settimana
LeBron James viene sopraffatto dall’emozione e si commuove mentre alla Quicken Loans Arena di Cleveland viene svelato il banner celebrativo del titolo Nba dei Cavs. (Ezra Shaw/Getty Images)
Il video della settimana
La ricostruzione animata della folle giornata vissuta dai New York Mets il 15 ottobre 1986 quando, di ritorno dalla vittoriosa trasferta di Houston dopo aver vinto il titolo di lega, si resero protagonisti di festeggiamenti esagerati che portarono al danneggiamento dell’aereo sul quale viaggiavano.