Ralenti

Ronaldinho scrive a un giovane se stesso, perché l'Arsenal dovrebbe pagare la clausola di Belotti, l'evoluzione fisica dei campioni Nba.

Torna la selezione di articoli che abbiamo letto durante la settimana, a tema sportivo e non solo: la naturalizzazione folle dei giocatori in Qatar, perché l’espansione della Coppa del Mondo a 48 squadre potrebbe essere positiva, la prima stagione di Luis Suárez in Europa. E, naturalmente, i consigli di Studio. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali 

Luis Suárez’s first season in Europe: love, anger, 15 goals and one broken umbrella – Guardian
Throwback alla prima stagione europea di Luis Suarez, in Olanda.

Does Qatar’ Soccer Policy Put Players at risk of Exploitation? – Vice Sports
La Nazionale del Qatar fatica a qualificarsi per la Coppa del Mondo 2018 e la Qfa sta pensando di rallentare la sua politica di naturalizzazione a favore dei giovani provenienti dall’Aspire Academy.

Why the Gunners will have to break the bank for Andrea Belotti, Torino’s €100m superstar – Independent
Dall’Inghilterra: perché l’Arsenal dovrebbe sfondare il muro dei 100 milioni per portare a casa Andrea Belotti.

Will Chelsea Ever Hand the Keys to Their Kids? – Ringer
Il Chelsea ha richiamato Nathan Ake, sotto contratto dall’età di 15 anni, dal prestito al Bournemouth. Per un club che ha oltre 30 tesserati sparsi in giro per l’Europa e l’America potrebbe significare un nuovo inizio: invertire il trend e dare fiducia ai talenti cresciuti in casa.

Letter to My Younger Self – Players’ Tribune
Ronaldinho scrive a se stesso da giovane: di calcio, amore, felicità, morte, Mondiali del ’94 e ancora amore per il fratello Roberto.

In Soccer’s Hinterlands, World Cup Expansion Opens a Door – New York Times
Perché l’espansione della Coppa del Mondo a 48 squadre potrebbe portare a un miglioramento e a una nuova occasione per le Nazioni meno premiate.

Size matters: the evolution of the Nba big man – Guardian
Ci sono sempre più giocatori alti 7 piedi (circa 2 metri e 15) capaci di tirare da tre, giocare “di fino” e dribblare. Come sta cambiando, di conseguenza, il basket?

An interview with David Peace, author of Red or Dead – Howler
«Considero Shankly quanto di più vicino ad un Santo sia esistito nel 20° secolo in Gran Bretagna».

Cultura

E Scalfari disse: «Adesso siamo tutti disoccupati»  – la Repubblica
Repubblica.it compie 20 anni e Vittorio Zambardino, uno degli ideatori del sito, racconta come riuscirono a costruire il più letto quotidiano online italiano in un’epoca che vista da oggi sembra la preistoria.

A Trinidadian Friendship: Derek Walcott and Peter Doig – The New Yorker
La collaborazione tra il poeta Derek Walcott e il pittore Peter Doig in un nuovo libro che alterna parole a immagini, in un libro a quattro mani per tentare di capire i Caraibi.

Netflix Wants the World to Binge-WatchBloombergBusinessweek
La storia di copertina di Bloomberg Businessweek è tutta dedicata a Netflix e a suoi piani di espansione globali. «Netflix vuole che il mondo faccia binge-watch», recita il titolo di questa lunga indagine che inizia dal Brasile.

La foto della settimana 

Uno scatto dal green durante i turni di riscaldamento del Sony Open a Honolulu, Hawaii.

HONOLULU, HI - JANUARY 09: A general view of the 16th green during practice rounds prior to the Sony Open In Hawaii at Waialae Country Club on January 9, 2017 in Honolulu, Hawaii. (Photo by Sean M. Haffey/Getty Images)

Il video della settimana 
Henry intervista Zlatan Ibrahimovic sulla sua carriera: all’improvviso irrompe Paul Pogba.