Ralenti

La scomparsa del talento nel calcio nigeriano, perché i calcia piazzati andrebbero sempre allenati e un profilo di Mike Piazza, presidente della Reggiana.

Torna la selezione di articoli che abbiamo letto negli ultimi sette giorni, a tema sportivo e non solo: chi è Mike Piazza, uno dei catcher più famosi della Mlb e attuale presidente della Reggiana, un’intervista al designer dei migliori kit di calcio “alternativi”, come vanno analizzati i calci piazzati. Torna il meglio delle letture sportive uscite in settimana, e buon weekend.

Sport e altre cose culturali 

Mike Piazza Learns How to Be an Owner. Of a Soccer Team. In Italy. – New York Times
Mike Piazza, uno dei catcher più famosi della Mlb, è oggi il presidente della Reggiana. Il New York Times è andato a trovarlo in Emilia.

Rui Costa: the slick prince who became a king in Italy – These Football Times
Un lungo ritratto di Rui Costa, e il modo in cui si è imposto nel campionato italiano.

The men who made Antonio Conte: Trapattoni, Lippi, Ancelotti and Sacchi – Guardian
La formazione di Antonio Conte: da Trapattoni ad Ancelotti passando per Lippi, come hanno influito sulla sua carriera d’allenatore.

Changing How the World Thinks About Set Pieces – Statsbomb
Ted Knutson spiega perché i calcia piazzati non andrebbero sottovalutati ma allenati costantemente.

Aging Canadian Streetball Legend Takes His Last Shot at the Nba – Hypebeast
“Street Legends” è la serie di Vice Sports che segue le leggende dei playground. In questa puntata il canadese Joey Haywood prova un ultimo tentativo per entrare nei Toronto Raptors, prima che sia troppo tardi.

Better than the real thing: we spoke to an alternative soccer kit designer – Vice Sports
La metto qui: Un’intervista con un designer di kit da calcio “alternativi”, ovvero inventati, spesso più originali e belli di quelli reali.

In search of Nigeria’s golden age – In bed with Maradona
Uno sguardo alla storia del calcio nigeriano, non soltanto quello visto nelle competizioni internazionali, ma anche quello interno, per cercare di capire cosa fece diventare il Paese una fabbrica di talento, per poi scomparire qualche lustro dopo.

Cultura

Behind The Dedications: Hunter S. Thompson LitHub
Un bel ritratto di Hunter Thompson scritto ripercorrendo le dediche dei suoi libri, in cui compaiono le persone più importanti della vita dello scrittore.

The Ladybird phenomenon: the publishing craze that’s still flyingLitHub
L’enorme successo dei libri Ladybird, che adesso iniziano a trattare argomenti sempre più seri.

Rebel Virgins and Desert MothersLongreads
Nei primissimi anni, quelli clandestini, della comunità cristiana sotto l’Impero romano, alcune donne occuparono ruoli importanti e controversi. Un po’ di storie raccolte da Alex Mar.

La foto della settimana

La canadese Marie-Michele Gagnon durante la gara di slalom della Coppa del Mondo di sci, a Crans-Montana (Fabrice Coffrini/Afp/Getty Images).

Canada's Marie-Michele Gagnon competes in the slalom event during the Alpine Skiing FIS World Cup Ladies? Alpine combined, on February 24, 2017 in Crans-Montana. / AFP / FABRICE COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)


Il video della settimana

Il trailer del film che racconterà la storia del grande Bruce McLaren: l’uomo partito dal nulla, e che riuscì a costruire un vero impero.