Ralenti

Tra ciclismo, calcio e atletica: dai metodi migliori per scegliere un giovane talento alla storia di un campione fragile come Marco Pantani.

Il modello Athletic Bilbao, un racconto del talento fragile di Marco Pantani e una viaggio all’interno del mondo giamaicano delle donne più veloci al mondo, tra le cose da leggere questo fine settimana. In più, i consigli culturali di Studio.

Sport e altre cose culturali

Hero worship and mayhem mark John Terry’s exit as grand old man of ChelseaGuardian
John Terry ha segnato nella vittoria del Chelsea sul Watford, e potrebbe essere il suo ultimo gol per i Blues. L’omaggio a un giocatore eroico.

Athletic Bilbao’s methods provide lessons for Premier League clubs – Sky Sports
Com’è, da dentro, il modello Athletic Bilbao, tra crescita dei giovani e senso di appartenenza.

Report shows how football boosts girls’ confidence – Uefa
Uno studio ha dimostrato come il calcio aumenti la fiducia delle ragazze che lo praticano in adolescenza.

Arise, winged lions! – Victory Journal
Un reportage di Victory Journal nel mondo del Venezia. Con una bellissima serie di foto.

Paul Pogba Can’t Save Manchester United Alone. Nobody Can. – New York Times
Perché le smisurate aspettative su Paul Pogba non avevano ragione d’esistere: cambiare la vita del Manchester United, da solo, non era possibile.

What’s the best way to identify talent? The statistics vs visuals debate – These Football Times
Il dibattito su quale sia la strada migliore per scovare un talento, la statistica e gli xg a confronto con il metodo classico.

The Hardmen: Marco Pantani – Rouleur
Un racconti di Marco Pantani atleta, semi Dio e campione vulnerabile.

The sprinter factory – Champs, the tournament where girls compete to be Jamaica’s next top athletes – Guardian
Un documentario che ci porta all’interno della grande tradizione giamaicana di corsa, una scuola che ha prodotto tra le più sprinter più veloci del pianeta.

C’è una Red Bull di troppoil Post
Cosa succede con la Red Bull e la Champions League, visto che non possono esserci due squadre della stessa proprietà e si sono qualificate sia Lipsia che Salisburgo.

Cultura

The Personal-Essay Boom Is Over New Yorker
C’è stato un tempo in cui Gawker, Jezebel, Salon e BuzzFeed hanno riempito l’internet di pezzi in prima persona, dove perfetti sconosciuti raccontavano i fatti loro. Ecco, quel tempo è finito, scrive Jia Tolentino (che però cita la storia di copertina di Tizon come esempio di un tipo diverso di personal essay, più matura e destinata a durare).

A Generation of Sociopaths reviewGuardian
I baby boomer hanno rovinato il mondo, e i loro figli ne stanno subendo le conseguenze: questa è la tesi di un nuovo libro, A Generation of Sociopaths, dove Bruce Cannon Gibney descrive i sessantenni di oggi come la generazione più egoista di tutti i tempi.

Ai Weiwei: How Censorship WorksNew York Times
In questo op-ed, l’artista cinese Ai Weiwei riflette sulla censura, e su quanto essa riesca a influenzare la mente delle persone che vi sono soggette, fino a spingerle all’autocensura.

La foto della settimana

Un tifoso del Feyenoord seduto su una camera di sorveglianza al Coolsingel di Rotterdam, poco prima dei festeggiamenti per la vittoria della Eredevisie da parte dei bianco-rossi (Marco de Swart/Afp/Getty Images).

A Feyenoord Rotterdam supporter sits on top of a surveillance camera at the Coolsingel in Rotterdam on May 15, 2017, prior to celebrations by Feyenoord for winning the Netherlands' Eredevisie football division. / AFP PHOTO / ANP / Marco de Swart / Netherlands OUT (Photo credit should read MARCO DE SWART/AFP/Getty Images)

Il video della settimana

La festa della promozione del Brighton, tornato in Premier League, vista dalle telecamere di Espn.