Ralenti

Klopp contro Guardiola, l’eterno Kazu Miura, Messi e Verstappen.

Dopo la parentesi europea in cui le squadre italiane hanno brillato (ok, Lazio esclusa), tornano i campionati. Si chiude così il tour de force a cui i club sono stati obbligati, prima dello stop per le ultime partite dell’anno delle Nazionali. Sarà una tre giorni piena di match interessanti, uno su tutti lo scontro al vertice della Premier tra Manchester City e Liverpool, l’ennesima sfida nell’appassionante duello tra i due tecnici Guardiola e Klopp. Nella rassegna stampa settimanale si parla anche di questo, infatti. Dalla dimensione che il City sta assumendo, anche fuori dal campo, all’impatto che la scienza e la nutrizione possono avere oggi sullo sport, passando per le storie di chi ce l’ha fatta (Messi) e di chi no (Kerlon). Spazio anche per la Formula 1 e per il rapporto che Michael Jackson ha avuto con il calcio.

Sport e altre cose culturali

Why is Jurgen Klopp Pep Guardiola’s “Kryptonite”?Bbc
Considerando un minimo di dieci sfide, Klopp è l’unico che ha un record positivo contro Guardiola e domenica lo spagnolo affronterà di nuovo la sua bestia nera. Ma perché Pep soffre Jurgen?

Can Manchester City’s success ever lead to global domination?Bleacher Report
Il City diventerà mai globale come lo United?

How Lionel Messi’s record-breaking Barcelona career might never have come to beIndependent
Nel 2005 Messi, poco impiegato al Barcellona, era in procinto di passare all’Espanyol. Un trofeo Gamper dove brilla ed entusiasma Capello, però, cambia per sempre la sua carriera.

Kazu Miura and the never-ending soccer carreerNew York Times
A 51 anni Kazu Miura gioca ancora, grazie a una forza d’animo straordinaria e a un’alimentazione singolare. E sogna sempre l’esordio ai Mondiali con il Giappone.

Kerlon and the demise of a great that never wasThese Football Times
Nel 2005 al Sudamericano under 17 il Brasile trionfa grazie a Kerlon, capocannonniere e Mvp della competizione. Ma la carriera da pro di Foquinha non è andata come ci si aspettava.

The impact of nutrition and medical intervention in modern football El Arte del Futbol
Nel calcio di oggi anche la scienza può fare la differenza.

Remembering Michael Jackson’s peculiar relationship with footballGuardian
Non sarà ricordato come un gran tifoso, eppure il Re del Pop durante la sua vita ha incrociato più volte la strada del calcio.

Max Verstappen hits 21 and skips from boy racer to seasoned F1 veteranGuardian
Compiuti i 21 anni, Verstappen sta forse iniziando a maturare.

 

Cultura

‘We Changed Culture’: An Oral History of Vibe Magazine –Billboard
Su Billboard, la storia di Vibe Magazine, che questa settimana ha compiuto 25 anni.

The Century-Long Scientific Journey of the Affordable Grocery Store Orchid – Atlas Obscura
Da fiore esotico e costose a fiore più comune e venduto? L’interessante storia delle orchidee ricostruita da Atlas Obscura.

An Arnault, in Private and in Public – The New York Times
Un profilo di Alexandre Arnault, ceo di Rimowa e figlio di Bernard (capo di LVMH).

 

La foto della settimana

Eugenio Sanchez, numero 7 dei Cicinnati Reds, mastica una gomma durante il primo inning della partita contro i Pittsburh Pirates (Jamie Sabau/Getty Images)

Il video della settimana

Gli ultimi istanti della sfida tra Phil Mickelson e Francesco Molinari; la vittoria dell’italiano ha assicurato la vittoria per il team europeo nella Ryder Cup 2018.