Ralenti

Non solo calcio giocato, ma anche razzismo, politica e social media.

L’attesa per rivedere i club scendere di nuovo in campo è finita, dopo la pausa per le Nazionali.  Molti grandi match in questa settimana; ma il derby di Milano e Manchester United-Chelsea sono solo un antipasto prima del terzo turno di Champions League ed Europa League. In questa rassegna stampa tanti sport: dal tennis alla Formula 1, dove pesiamo l’importanza dei pit stop nella vittorie dei Mondiali, passando per la ginnastica e per una delle sue personalità più note. Non dimentichiamo però il calcio, ma lo analizziamo da un punto di vista diverso e attuale. Vi consigliamo infatti letture legate al razzismo, alla politica, ai social media e all’importanza del sonno nelle prestazioni sportive. Buona lettura.

Sport e altre cose culturali

Racial Abuse, then a beating, on a French soccer fieldNew York Times
La storia di Kerfalla Sissoko, francese e nero, violentemente picchiato da avversari e tifosi durante una partita di calcio non professionistico, è emblematica del razzismo che ancora domina il calcio transalpino, nonostante una Nazionale multiculturale e campione del mondo.

Why sleep is football’s most staggering performance-enhancer – that nobody’s talking about FourFourTwo
Abbiamo sempre sottovalutato l’importanza del dormire bene per i calciatori. Negli ultimi anni le società hanno assunto coach del sonno che fanno dare un voto alle loro nottate ai calciatori e gli prescrivono materassi e cuscini personalizzati, pisolini in determinati momenti della giornata, cosa mangiare e bere a cena, quando smettere di usare lo smartphone.

How the new wave of far-right populists are using football to further their power Independent
Calcio e politica sono due linee che si intersecano spesso. Basta osservare l’attualità.

As Roma and friends: the clubs who are crushing social media Bleacher Report
I social media nel calcio di oggi sono uno strumento fondamentale per essere in contatto con i propri tifosi e conquistarne di nuovi. Un focus su Roma, Leverkusen, Bayern, Besiktas e le altre squadre che li usano al meglio.

Zidane and the defining moments genius at Euro 2000These Football Times
Zidane arriva agli Europei del 2000 da campione del mondo, ma da una stagione alla Juve in cui lo scudetto sfuma all’ultimo. A discapito della Nazionale italiana di Zoff, trascinerà la Francia a un nuovo trionfo.

Simone Biles has all the power, and she knows it Deadspin
Simon Biles non è soltanto una delle più forti atlete di sempre nella sua disciplina: è anche una voce politica sempre più forte e ascoltata.

Who has the best shots in women’s tennis? New York Times
Il New York Times ha chiesto a giocatori, allenatori, ex giocatori e commentatori di fare la top 3 dei migliori colpi nel tennis femminile. Questi sono i risultati

How McLaren learned to treat its pit crew like athletes Wired
I meccanici delle squadre di Formula 1 possono decidere i campionati. Ecco come si è arrivati a trattarli come atleti d’elite e a ottenere le performance da record che vediamo in ogni gara.

 

Cultura

Opinion | Jamal Khashoggi: What the Arab world needs most is free expression – Washington Post
L’ultimo editoriale di Jamal Khashoggi: “Ciò di cui ha bisogno il mondo arabo è la liberta d’espressione”.

Revisiting amy winehouse’s debut album, frank, 15 years oni-D
15 anni fa, Amy Winehouse pubblicava il suo primo album. i-D ne racconta i lati nascosti.

Breakfast has resisted globalisation, until now – 1843
La colazione è il pasto più conservatore, il più tradizionale, l’unico immune alla globalizzazione.

 

La foto della settimana

Il giocatore di cricket dell’Inghilterra Ben Stokes in azione durante una sessione di allenamento al Pallekele International Cricket Stadium di Pallekele, in Sri Lanka (Lakruwan Wanniarachchi/Afp/Getty Images)

Il video della settimana

La storia americana di Drazen Petrovic, uno dei primi e più forti cestisti europei in Nba, e la sua influenza sul futuro del basket nel vecchio continente.