Ralenti

La grande sfida di Premier ma soprattutto previsioni future e ancora liste.

Bentornati sulla nostra rassegna stampa settimanale, e benvenuti nel nuovo anno, oppure bentornati in città se eravate in vacanza e non lo siete più, diretti al lavoro oppure a scuola. Sarà, per forza di cose, una rassegna stampa un po’ più smilza del solito, da un lato perché la Serie A, per dirne una, si è fermata, dall’altro perché non è proprio nelle nostre corde coprire tutte le notizie – nove volte su dieci false – del calciomercato, ovvero l’argomento che riempie le prime pagine dei giornali in queste settimane. Anche guardando agli altri sport, dovremo aspettare un po’ per entrare nel vivo delle stagioni: marzo per i motori, qualche settimana per l’Australian Open, per il Super Bowl di Nfl e per l’All Star Weekend di Nba. Un po’ di cose successe in questi ultimi giorni, allora (soprattutto in Inghilterra, in cui Liverpool e Manchester City hanno dato vita a una delle migliori partite dell’anno), e qualche recap dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle. Buona lettura.

Sport e dintorni

The Future of Soccer Is Running at Kylian Mbappé’s Pace – The Ringer
Abbiamo visto un assaggio del calcio del futuro ai Mondiali in Russia? Potrebbe essere molto simile a quello che sta facendo Kylian Mbappé, alla sua velocità, alla sua verticalità.

ESPN FC 100 for 2018 – Espn
Ruolo per ruolo, arrivando anche ai manager in panchina: i 100 migliori giocatori (e, appunto, allenatori) del mondo scelti da Espn.

David Silva, Manchester City’s Key Piece, Is Now More Valuable Than EverNew York Times
Rory Smith sull’importanza ancora troppo sottovalutata di David Silva, un giocatore che ha, in definitiva, cambiato il calcio inglese.

Time to notice Georginio Wijnaldum, the central figure in Liverpool’s surge – The Guardian
Il City ha battuto il Liverpool, ma i Reds sono ancora primi con un distacco di 4 punti sugli uomini di Guardiola, ancora con una delle migliori difese: il Liverpool deve molto a un protagonista spesso sottovalutato, l’olandese Georginio Wijnaldum.

The best kits of 2018Mundial Mag
L’anno è finito, ma le stagioni non lo sono affatto: Mundial Magazine ha messo insieme un listone delle migliori magliette da comprare, in tutto il mondo.

 

Cultura

Rocket Launches, Trips to the Moon and More Space and Astronomy Events in 2019 – The New York Times
Il 2019 potrebbe segnare traguardi significativi per l’esplorazione spaziale: come scrive il New York Times, i prossimi mesi vedranno susseguirsi missioni lunari (con la Cina in prima linea), nuovi lanci delle società private come SpaceX o Blue Origin, l’arrivo dei dati forniti dalle sonde InSight, Parker Solar Prob, Tess e da quelle della spedizione Esa BepiColombo.

In 2019, the ‘techlash’ will go from strength to strength – Politico
Dopo un 2018 segnato da numerosi scandali, le prospettive per i colossi del web non sembrano rosee: governi e istituzioni si preparano infatti a contrastare lo strapotere digitale di Google, Amazon & co. puntando su quattro temi fondamentali: nazionalismo tecnologico, Big Data, sensibilizzazione dell’opinione pubblica, campagne di disinformazione.

Lit Hub’s Most Anticipated Book of 2019 – Literary Hub
Un mese dopo l’altro fino ad agosto, i libri in uscita selezionati da Literary Hub: un fitto elenco in cui spiccano mattatori delle classifiche (Don Wislow, John le Carré), autori chiamati alla conferma dopo il successo degli esordi (Sally Rooney, Èdouard Luis, Kristen Roupenian), ritorni attesi da tempo (Elizabeth McCracke, Bret Easton Ellis).

 

La foto della settimana

Finalmente uno contro l’altra: Roger Federer e Serena Williams a Perth, Australia, durante il doppio misto della Hopman Cup, il primo gennaio (Will Russell/Getty Images)

 

Il video della settimana

Non è potuto scendere in campo ma ha guardato tutta la partita da pochi metri, naturalmente vestito “in borghese”. Al fischio finale di City-Liverpool Mendy è corso ad abbracciare i suoi compagni, non senza essere però scambiato per un invasore e venire inseguito da due steward.