Calcio

Ralenti

Il ritiro di Murray, quell'Ajax del 1995, l'approccio "umano" di Ole Solskjaer.

TOKYO, JAPAN - NOVEMBER 28: Players of Netherlands football club Ajax, L-R Danny Blind (3), Marc Overmars (11), Ronald de Boer (6), Edger Davids (8) and Patrick Kluivert (9), sing in jubilation while raising the Intercontinental cup (C) and the Toyota cup on a podium after beating Brazilian football club Gremio in a penalty shootout to win 4-3 on 28 November in Tokyo. AFP PHOTO (Photo credit should read YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images)

Dopo due settimane di pausa, torna in campo il calcio italiano, anche se i fantacalcisti dovranno attendere ancora sette giorni prima di schierare la formazione. Si giocano gli ottavi di finale di Coppa Italia e riprende la caccia alla Juventus, di scena a Bologna, vincitrice delle ultime quattro edizioni. Per i cultori della Premier invece, da non perdere domenica 13 alle 17.30 lo scontro tra Tottenham e Manchester United, una prova cruciale per Solskjær e il suo approccio diverso rispetto a Mourinho. Non solo calcio, comunque, nell'ultima settimana, segnata dall'annuncio del prossimo ritiro dal tennis di Andy Murray. Tra la ricetta speciale per l'energia dei Portland Trail Blazers e il ricordo di un grande Ajax, ecco le migliori letture per il weekend.

Sport e dintorni

How Callum Hudson-Odoi epitomises the young, English mentality of 2018 – FourFourTwo
Hudson Odoi potrebbe andare al Bayern e seguire le orme di Sancho, che ha rifiutato il Manchester City per consacrarsi a Dortmund. Secondo questa analisi, sarebbe una mossa giusta, visto che i top team di Premier danno sempre meno spazio ai giovani.

The game-day caffeine routine that powers the NBA's most frequent flyers – Espn
I Trail Blazers di Portland sono tra le squadre che, in ogni stagione Nba, devono percorrere più tragitto per le trasferte. E hanno sviluppato un rapporto molto particolare con il caffè, spiegato in questo interessante articolo.

How hard-work, teamwork and talent helped in Ajax’s 1995 Champions League triumphFooty Analyst
Il racconto dell'ultima Champions League vinta dall'Ajax, nel 1995, con una formazione piena di talento – da Seedorf a Overmars a Litmanen – e una grande organizzazione tattica.

Andy Murray: a career of grit and triumph nears an emotional close – The Guardian
Dopo l'annuncio del suo imminente ritiro, uno sguardo alla carriera di Murray, un campione rimasto se stesso nonostante i successi. Con l'interrogativo: possiamo considerarlo il miglior sportivo britannico di sempre?

El balonmano unifica Corea El País
Al Mondiale di pallamano, che si disputa in Germania e Danimarca in questi giorni, le due Coree si presentano unite. Le prove di disgelo tra i due paesi, in conflitto dal 1950, passano anche per lo sport.

Solskjær’s approach shows players are not sets of data, but humansThe Guardian
A Old Trafford l'approccio ultra-calcolatore di José Mourinho è stato sostituito dalla gestione di Ole Gunnar Solskjær, più attento all'aspetto umano dei calciatori: e se fosse, scrive Jonathan Wilson, un tema sottovalutato nel calcio di oggi?

 

Cultura

Trump’s Presidential Emergency – The Wall Street Journal
Il Wall Street Journal valuta la possibilità che il presidente americano ricorra all’emergenza nazionale per risolvere lo stallo dello shutdown; soluzione probabilmente consentita dalle leggi, ma estremamente rischiosa.

Who decides what is cool – Bbc
Magazine digitali, classifiche di settore, star del cinema e dello sport, buyers… La Bbc dedica un approfondimento a chi influenza il “cool” globale.

Bohemian Rhapsody, A Star Is Born, and the Myth of Authenticity – The Atlantic
Analizzando Bohemian Rhapsody e A Star Is Born dal punto di vista dell’autenticità, The Atlantic evidenzia le differenze tra la visione celebrativa del primo film e quella, tormentata e cinica, del secondo.

 

La foto della settimana

Lo scorso 6 gennaio è partita da Lima, in Perù, la 41esima edizione della Dakar, uno dei rally più famosi al mondo. Per l'undicesimo anno consecutivo, automobilisti e motociclisti saranno di scena in Sud America. Nella foto, il pilota della Toyota Nasser Al-Attiyah e il suo co-pilota Mathieu Baumel sono impegnati nella quarta tappa, tra Arequipa e Tacna, in Perù (Franck Fife/Afp/Getty Images).

Il video della settimana

Nel 2019, qualsiasi cosa va comunicata nella maniera adatta. Lo sa bene Ibai Gómez, che con questo video ha salutato l'Alavés e raccontato il suo ritorno “a casa” all'Athletic Bilbao.


{