Ralenti

Boateng al Barça, la forza di James Harden, la nascita della Nascar grazie a dei contrabbandieri.

Sabato sera si gioca Milan-Napoli e domenica in sequenza Atalanta-Roma (15), Torino-Inter (18), Lazio-Juventus (20:30). Aggiungeteci le temperature polari e avete confezionato il weekend perfetto da passare a casa davanti alla tv. Per quelli che anche la domenica mattina si svegliano presto, imperdibile la colazione con Djokovic e Nadal: dopo aver asfaltato i rispettivi avversari in semifinale, i due campioni si sfideranno a Melbourne (9:30 ora italiana) per aggiudicarsi il primo Slam di stagione. Ma soprattutto domenica alle 16:15, dopo l’esordio in Coppa del Re, potrebbe debuttare in Liga con la maglia del Barcellona Kevin-Prince Boateng, l’acquisto più pazzo e inaspettato della sessione invernale. Perché il Barça ha scelto il Boa come vice-Suarez? James Harden, dopo i 61 punti contro New York, può essere considerato il miglior attaccante mai visto su un parquet? Trovate le risposte a queste domande, oltre a delle chicche non indifferenti, nelle nostre letture della settimana.

 

Sport e dintorni

How did Barcelona end up signing Kevin-Prince Boateng?The Guardian
Dal Sassuolo al Barcellona in sei mesi, a quasi 32 anni: Boateng non smette mai di stupire. Ma come mai i blaugrana hanno deciso di acquistare l’ex Milan? Forse perché era proprio il giocatore di cui avevano bisogno.

After the QuakeThe Players Tribune
Allo scoperta dell’Iwaki Fc, squadra nata a Fukushima dopo il terremoto e che sta scalando le serie giapponesi anno dopo anno.

Let Us Step Back and Appreciate James HardenSports Illustrated
Con oltre 35 punti di media in stagione e un ventaglio incredibile di soluzioni offensive, James Harden sta diventando uno dei migliori attaccanti della storia Nba.

Gracias, Petr – Panenka
Dopo l’annuncio dello stop a fine stagione, uno sguardo alla carriera di un giocatore vincente e di un gran portiere. «Si ritira una leggenda» ha detto Fernando Torres.

How a Group of Daring Bootleggers Created NASCAR Atlas Obscura
La nascita della National association for stock car auto racing risale ai tempi del proibizionismo, quando i contrabbandieri truccavano le auto per trasportare velocemente le merci illegali.

Film in His Blood, a Soccer Revolution in His Plans – New York Times
Il più importante quotidiano statunitense ha intervistato Aurelio De Laurentiis.

 

Cultura

Donald Trump and his ship of fools are courting calamity in Venezuela – The Guardian
Simon Tisdall, editorialista ed editor del Guardian, spiega perché, nonostante l’appoggio di molti se non la maggior parte dei venezuelani a Guaidó, il ruolo di Trump e le sue minacce a Maduro potrebbero provocare un’escalation catastrofica.

Who Was Lil Tay? The making, and marketing, of a 9-year-old meme machine – The Cut
Come si diventa una ricchissima influencer di nove anni? La storia di Lil Tay, che a un certo punto si è scontrata con il fatto che una novenne non può essere, appunto, una ricchissima influencer.

Do You Hear That? It’s the Sound of Winter – New York Times
Un silenzio pieno di suoni. Un breve e intenso articolo-memoir sull’inverno in campagna, nel Maine.

 

La foto della settimana

Finalmente: Gonzalo Higuaín alla prima con il Chelsea del suo maestro e amico, anche se in panchina.

Il video della settimana

Nadal sta facendo un grandissimo Australian Open: questo è solo uno dei colpi memorabili che abbiamo visto fino a qui.